Lonely Planet San Francisco gratis per iPhone

Per tutta la durata della WWDC 2009 gli editori della guida più famosa hanno deciso di mettere in vendita gratuitamente la loro guida per la città  californiana: Lonely Planet San Francisco. Occasione unica, che si concluderà  entro venerdì e che potrebbe far risparmiare ben 12,99 euro.

Potrebbe essere solo per allenare il proprio inglese, per tenere alta l’attenzione o per provare un tipo di prodotto anche se magari interessano altre città . Fatto sta che l’offerta di una Lonely Planet San Francisco per iPhone e iPod touch gratuita è una occasione secondo la redazione di Macity da non perdere. E la stiamo usando per muoverci sulle strade di San Francisco quotidianamente.

La versione gratuita della guida, un pensiero davvero delicato per gli oltre seimila sviluppatori convenuti a San Francisco, sta diventando un best seller per molti appassionati di viaggi o semplicemente per i curiosi che vogliono capire cosa possono trovare nella guida. In realtà , uno strumento notevole non solo per dimensioni (54,7 MB da scaricare via Wi-Fi) ma anche per la ricchezza, varietà  e ingegnosità  dei contenuti che nel momento in cui tornerà  a pagamento costerà  12,99 euro.

La prima cosa è la capacità  di localizzare con il Gps i posti in cui ci si trova mentre si usa la guida di San Francisco: utile con la mappa e per trovare posti dove mangiare e bere, oppure dove divertirsi. A San Francisco, che ha sempre avuto la fama di città  con più ristoranti degli Usa, non è difficile, ma una buona guida serve a capire dove andare realmente.

Le mappe sono utilizzabili anche offline, con o senza Gps: ottima comodità , soprattutto quando si viaggia e non si vuole utilizzare il roaming dati, che può essere fin tropo costoso. La facilità  di usare la guida, che segue tutte le metafore classiche di iPhone, è facilitata anche dalla possibilità  di cercare per parole chiave i posti o gli eventi che si vogliono seguire.

La guida è inoltre personalizzabile, si possono trovare informazioni altrimenti irreperibili e invece molto utili, senza contare che è possibile anche segnarsi appunti e note.

Lonely Planet sinora per iPhone ha realizzato 20 guide: oltre a San Francisco, ci sono anche Londra, New York, Melbourne, Dublino, Barcellona, Roma, Tokyo, Parigi, Praga, Amsterdam, Bangkok, Madrid, Miami, Seoul, Dubai, Berlino, Cape Town, Singapore e Città  del Messico. Tutte le guide sono in inglese e richiedono la versione 2.1 o superiori di iPhone Os.

Lonely Planet San Francisco si scarica gratuitamente da qui