Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Microsoft Expression Media 2

Microsoft Expression Media 2

Microsoft rilascerà  a breve (“entro fine maggio”) la nuova versione 2 di Expression Media, il software acquistato il 27 giugno del 2006 dalla londinese iView Multimedia e un tempo conosciuto come “iView Media Pro”.

L’applicazione, lo ricordiamo, permette di importare file di vario tipo (immagini in vari formati, documenti, filmati) catalogandoli in vario modo. I formati riconosciuti sono centinaia (file .RAW, Photoshop, TIFF, JPEG, ecc. oltre a tanti formati video, musicali e grafici). Più file possono essere contrassegnati, tenendo conto di eventuali modifiche ed è possibile creare presentazioni, video, gallerie in vari formati e dimensioni.

Tra le nuove caratteristiche di questo upgrade, la possibilità  di creare e visualizzare gerarchie di parole-chiave da associare ai propri file. Grazie a questa funzione è possibile assegnare sotto-categorie alle foto. Possiamo, ad esempio, avere un album denominato “Foto sportive” e sottocategorie quali “Calcio”, “Tennis”, “Ciclismo” e così via, assegnare poi altre sottocategorie per ogni squadra, giocatore, tennista, cliclista e dunque individuare le foto di nostro interesse in modo ancora più velocemente e pratico.

In Mac OS X 10.5 “Leopard” è supportato QuickLook e pertanto è ora possibile visualizzare velocemente le anteprime dei cataloghi direttamente dal Finder, senza bisogno di avviare l’applicazione, opzione comodissima, soprattutto quando si hanno grandi quantità  di cataloghi e non si è sicuri su quali di essi potrebbero essere presenti le foto che cerchiamo o non sappiamo con quali parole-chiave le abbiamo archiviate.

La funzione Multi-monitor Ligh Table, permette di avere il “tavolo di lavoro” su un monitor e cataloghi e altri tool su un altro. Qualunque fotografo che possiede due o più monitor apprezzerà  di certo la caratteristica.

Sono ora pienamente supportati i formati dei file di Office 2007/2008 (DOCX, DOTX, PPTX, POTX, XLSX e XLT). Questa opzione permette di catalogare non solo le foto ma anche progetti, font, documenti Word, fogli Excel, presentazioni PowerPoint, ecc.

Il prezzo della versione completa, negli USA, è di 199$ (99$ l’upgrade dalla release precedente). Chi ha già  acquistato la versione “Special Media Edition” di Office, potrà  passare gratuitamente alla nuova versione. Chi ha acquistato il pacchetto precedente a partire dal 24 febbraio 2008 o decide di acquistare ora la versione attuale, potrà  passare gratuitamente alla nuova versione, non appena questa sarà  disponibile.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità