Sto caricando altre schede...

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Microsoft acquista aQuantive per 6 miliardi di dollari

Microsoft acquista aQuantive per 6 miliardi di dollari

Pubblicità

Ormai il trend è definito. Il business pubblicitario sta sempre più puntando verso il Web, visto come il futuro “El Dorado” dei ricavi promozionali. La sfida si sposta in Rete, dove i nomi dei protagonisti sono ben conosciuti, Google, Yahoo e Microsoft in primis.

Mountain View ha già  fatto la sua mossa vincente, acquisendo Doubleclick; da Sunnyvale hanno risposto completando l’acquisto di Right Media.
Senza dimenticare la recentissima acquisizione di 24/7 Real Media Inc. da parte di WPP Group PLC, il secondo più grande gruppo di marketing e pubblicità  del mondo.

Mancava solo Redmond, che non si è certo fatta attendere: Microsoft ha annunciato l’acquisto di aQuantive, per la cifra record di 6 miliardi di dollari.
La cifra più grande mai sborsata dalla società  di Bill Gates. Già  solo quest’aspetto può far capire quanto grande sia l’interesse verso il marketing online e quanto fosse importante per Redmond riuscire ad assicurarsi strumenti utili per contrastare i rivali di sempre.

Così, in cambio di 6 miliardi di dollari, Steve Ballmer si porta in pancia aQuantive, società  di Seattle composta da tre unità  operative differenti: Atlas, che vende strumenti per pubblicitari e Web publisher interessati a campagne mirate sulle pagine online; DRIVEpm, che compra spazi pubblicitari da chi ne dispone per rivenderli a chi vuole promuovere; infine, Avenue A/Razorfish, la più grande agenzia statunitense di pubblicità  interattiva, che fra i clienti annovera Mercedes, Kraft e Visa.

L’affare sarà  completato nella seconda metà  del 2007, senza particolari rivoluzioni logistiche o organizzative: aQuantive continuerà  ad operare da Seattle come parte dei servizi di business online di Microsoft. Il mercato azionario ha premiato abbondantemente le azioni di aQuantive, salita dal 27.68 a 63.55 dollari; cede invece il titolo Microsoft, passato da 35 a 30.63 dollari.

Il campo di battaglia della pubblicità  online sarà  fondamentale per il futuro di Google, Yahoo e Microsoft: per le prime due potremmo dire vitale, in quanto dalla pubblicità  vi giunge la quasi totalità  dei ricavi; la terza, invece, non può permettersi di perdere il passo in un settore così strategico.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 44mm, solo 249€

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso di 70€ per la versione Cellular da 44mm, prezzo di solo 249 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità