Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Netbook, 35 milioni venduti entro il 2009

Netbook, 35 milioni venduti entro il 2009

Il mercato dei Netbook, secondo ABI Research, è pronto ad esplodere. Entro il 2009 le unità  vendute, infatti, arriveranno a 35 milioni nel 2009 e toccheranno i 135 milioni nel 2013. A determinare l’occasione di un vero e proprio boom di vendite per questa fascia di computer è la convergenza, dice la società  di analisi, di una serie di fattori, sociali e tecnologici, che hanno radici indietro nel tempo, nella convergenza tra dispositivi tascabili e telefonia cellulare.

netbook

Dall’ibridazione di questi due diversi tipi sistemi sono nati, dice Kevin Burden l’analista che ha scritto il rapporto, gli smartphone che però non hanno risposto a tutte le attese che si riponevano in essi. Altrettanto non hanno fatto gli UMPC il cui modello d’uso era e resta confuso. I Netbook, dice Burden, nascono dall’incapacità  di questi due prodotti di fare fronte alla richiesta del mercato che cerca prodotti che rispondono all’esigenza di mobilità , prestazioni di buon livello, basso consumo di batterie e dimensioni ridotte.

ABI Research ammonisce comunque a non dare per scontato che il successo degli Netbook si trasformi anche in un trionfo per i bilanci. Il basso costo medio di queste macchine e il ridotto prezzo delle Cpu potrebbero pesare su margini e profitti.

Ricordiamo che, al di là  delle affermazioni di facciata, secondo molti osservatori il principale ostacolo che si frappone tra un mercato che ha domanda robusta e l’ingresso in esso da parte di Apple è proprio quello costituito dalla riduzione dei margini e del fatturato. La Mela sta, probabilmente, cercando una soluzione che metta insieme le due differenti esigenze: presenza in una nicchia che rappresenta un sicuro investimento in termini di numeri continuando contestualmente il suo trend di crescita in termini di profitti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità