Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Sandy Bridge, svelata la nuova microarchitettura Intel

Sandy Bridge, svelata la nuova microarchitettura Intel

Prosegue senza soste l’evoluzione dei processori Intel con il passaggio a nuove microarchitetture subito dopo il rilascio di ogni processo produttivo (il cosiddetto “tick-tock”): il dopo Nehalem si chiamerà  “Sandy Bridge” di ci sono già  iniziati i processi di produzione finale (detti “tape-out”). La nuova architettura generazionale prevista per il 2010 o primi mesi 2011 seguirà  il passaggio a 32 nm delle CPU Nehalem (che diventeranno Westmere) previsto per la fine di quest’anno.

I futuri processori, dice l’affidabile nel campo Fudzilla, sono scalabili da due ad otto core e metteranno a disposizione un particolare set istruzioni denominate AVX, acronimo di “Advanced Vector Extension” specifico – come il nome lascia immaginare – per effettuare calcoli vettoriali (vettori che passeranno da 128 a 256 bit).

Tecnicamente le nuove istruzioni sono un’evoluzione delle SSE4 implementate nei processori dell’architettura precedente, Nehalem. L’introduzione di vettori a 256 bit permetterà  di ottenere un raddoppio dei calcoli in virgola mobile e migliorare l’organizzazione dei dati, rendendola più efficiente; limite d’istruzioni con più 2 operandi verrà  esteso fino a 3 operandi permettendo di utilizzare in maniera più funzionale i registri interni della CPU e semplificare lo sviluppo software.

La nuova architettura integra un controller di memoria DDR3 e si caratterizza per l’integrazione del comparto grafico direttamente nella CPU e dunque in grado di operare direttamente con velocità  superiori al gigahertz, condividere parte della cache L3 e comunicare rapidamente con il processore.

Le frequenze di funzionamento previsto arrivano quasi a 4GHz. Il consumo, a detta di Intel, è ridotto (soprattutto in virtù della presenza della parte grafica) e si parla di soli 85 watt.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità