Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Snow Leopard: la fine di AppleTalk?

Snow Leopard: la fine di AppleTalk?

Il sito francese MacGeneration riporta che con l’arrivo della futura versione di Mac OS X 10.6 “Snow Leopard” potrebbe essere escluso il supporto per il protocollo di comunicazione AppleTalk.

Il supporto a questo protocollo è stato da sempre incluso da Apple con tutte le versioni del sistema operativo sin dal 1984. Con l’arrivo di Mac OS X (in particolar modo dal Mac OS X 10.4.x in poi), l’uso del protocollo è stato meno enfatizzato rispetto a protocolli quali TCP/IP e Bonjour: più “aperti”, standard e supportati dalla stragrande maggiorparte dei moderni sistemi operativi; se la notizia sarà  confermata, l’assenza del supporto a questo protocollo potrebbe a ogni modo essere un problema solo per chi ha stampanti ormai vetuste (le vecchie LaserWriter, ad esempio) o collegamenti a dispositivi o unità  di rete che s’appoggiano alla tecnologia AppleTalk che proprio in questi giorni compie 25 anni.

Mac OS 8, Mac OS 9 e Mac OS X dalla versione 10.1 alla versione 10.3.9 supportavano le connessioni di condivisione dei documenti (AFP) su AppleTalk. A partire da Mac OS X versione 10.4.x e successivi non è più supportata la condivisione di documenti personali (o altri servizi AFP) su AppleTalk; tuttavia, inizializzando la connessione dalla direzione opposta è sempre stato possibile possibile ottenere una connessione IP da un vecchio computer a un computer Mac OS X in condivisione.
Il pannello delle preferenze Network in Mac OS X versione 10.4 e 10.5 continua ad includere l’opzione AppleTalk, ma essa è riferita solo alla navigazione delle risorse e delle zone nominate in AppleTalk. Apple, come abbiamo già  detto, sin dal rilascio di Mac OS X 10.4, consiglia apertamente l’uso di connessioni TCP/IP oppure connessioni Bonjour.

Tra le piccole novità  che stanno emergendo in questi giorni riguardo la nuova versione di Mac OS X 10.6, il sito Fscklog.com riporta una nuova opzione sul versante della sicurezza: la possibilità  di impostare il tempo dopo il quale richiedere sempre e comunque una password al ritorno dello sleep.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità