E’ attivo da inizio ottobre su eBay un nuovo store certificato con prodotti Apple ricondizionati. Così come lo store accessibile su Apple Store, il nuovo negozio di eBay offre prodotti della Mela che hanno subito un processo di ricondizionamento per essere nuovamente venduti ad un prezzo inferiore.
Come sottolineato sul sito, i prodotti offrono una garanzia completa di un anno, batterie nuove, documentazione dei test di ricondizionamento, sistema operativo re-installato e il tutto ri-confezionato con manuale e cavi, oltre ad un controllo di qualità finale operato da Apple stessa per dare l’ok decisivo.
Si tratta di un’opportunità in più per poter mettere le mani su iPad, iPod e Mac che si potrebbero definire a “km 0” per utilizzare un metafora automobilistica. Il negozio sembra essere gestito direttamente d eBay, che si appoggerebbe anche a terzi per le operazioni di ricondizionamento, nonostante il controllo e l’ok finale venga dato da Apple stessa.
Al momento non è presente alcuna offerta e non è chiaro se al momento le vendite siano fruibili anche dall’estero, ma al momento questa prospettiva non è probabile. Se però l’operazione dovesse avere un buon riscontro, eBay potrebbe lanciare lo stesso esperimento su altri siti internazionali, fra cui anche quello italiano.