Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Touché, il multitouch per Mac OS X Leopard

Touché, il multitouch per Mac OS X Leopard

Touché è un ambiente open-source specifico per Mac OS X 10.5 “Leopard” che consente di sfruttare le cornici e i tavoli multitouch FTIR (Frustrated Total internal Reflection) su cui tante società  stanno investendo negli ultimi anni. Touché si caratterizza per il fatto di sfruttare numerose tecnologie-chiave di Mac OS X: QuickTime, Core Animation, Core Image e l’Acceleration framework ma anche per il fatto di sfruttare librerie di alto livello e di qualità  quali libdc1394 e OpenCV con le quali è possibile ottenere performance e precisione.

L’ambiente consiste di due parti: un’applicazione di tracking standard (scritta in Cocoa) configurabile secondo varie modalità  dotata di strumenti di calibrazione e test, e un frame work (sempre in Cocoa) che può essere incorporato in applicazioni personali.

I requisiti minimi di sistema sono: un Mac con Mac OS X 10.5.3 o superiore, un tavolo multitouch FTIR e una qualunque videocamera Firewire gestibile da QuickTime. In via del tutto sperimentale è supportato il telecomando Wii.

Contrariamente a quanto si possa pensare, i tavolini FTIR non sono complessi da costruire e sul web si trovano varie tecniche e metodi che consentono di costruire quesi oggetti a costi molto bassi (basta cercare parole-chiave quali “FTIR multitouch” o collegarsi al sito del NUI Group).

I Multitouch economici consistono solitamente in una struttura modulare sulla quale poggia un pannello di plexiglass reso sensibile attraverso l’uso di luce infrarossa. Inglobato nella struttura, e quindi nascosto al visitatore, un sistema di proiezione e ripresa collegato al computer visualizza e rileva i dati sull’interfaccia di plexiglas.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità