Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Un esperto di sicurezza: ”Arrestati i russi che hanno creato MacDefender”

Un esperto di sicurezza: ”Arrestati i russi che hanno creato MacDefender”

I creatori dello scareware Macdefender, un software che lasciando intendere di essere un antivirus “taglieggiava” gli utenti Mac diffondendo pubblicità pornografica e cercando di sottrarre numeri di carte di credito, potrebbero avere terminato la loro carriera. Secondo quanto si apprende da Brian Krebs, un giornalista esperto di sicurezza,  nel suo blog Krebs On Security  la paletta rossa e (probabilmente) le manette ai polsi dei responsabili della diffusione di MacDefender sono scattate alla fine del mese di giugno quando la polizia russa ha arrestato Pavel Vrublevsky, uno dei fondatori del gigante di pagamenti on line ChronoPay, ma anche uno dei principali protagonisi dei falsi annunci pubblicitari.

L’imprenditore Russo, accusato di avere lanciato attacchi DOS contro i siti dei suoi concorrenti, era tra i maggiori sospettati nella vicenda della creazione di MacDefender. I dubbi su Vrublevsky si erano intensificati così tanto da avere costretto ChronoPay a diffondere una smentita ufficiale. Chi ha fatto irruzione negli uffici moscoviti della società di pagamento on line sembra però si sia imbattuto «in una montagna di prove che dimostrano il contrario», dice Krebs. I dipendenti della società gestivano supporto tecnico a clienti che inviano falsi annunci pubblicitari e tra questi anche MacDefender.

Che la vicenda di Vrublevsky sia in qualche modo connessa al malware per Mac Os sarebbe dimostrato anche da una analisi sulla tempistica. L’ultimo rilascio della variante di MacDefender è del 18 giugno, l’irruzione della polizia russa negli uffici di ChronoPay è del 23 giugno. Da quel momento non è più stato rilasciato alcun aggiornamento di MacDefender ed Apple non è più stata costretta ad aggiornare la barriera contro il software maligno che aveva eretto direttamente all’interno del sistema operativo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità