In Verticus per iPhone e iPad controlliamo il volo in picchiata del super eroe omonimo creato per questo gioco da Stan Lee, leggenda vivente dei fumetti USA che ha partorito l’Uomo Ragno, Iron Man, Hulk, I vendicatori e X-Man. Munito di una speciale tuta resistente al calore e di razzi montati sulla schiena, il volo in discesa di Verticus inizia dall’atmosfera terrestre per proseguire tra i grattacieli di una metropoli e continuare poi ancora nel sottosuolo, fino al centro della Terra: qui gli alieni Obliterators hanno costruito un’arma definitiva per distruggere il pianeta e i suoi abitanti.
Verticus rientra nella categoria degli endless runner innovando però diversi aspetti del gameplay: innanzitutto invece di correre, volare o arrampicarci in Verticus dobbiamo gestire il volo controllato in picchiata. Non basta poi evitare ostacoli o effettuare spostamenti rapidi per vincere. Per proseguire dobbiamo infatti raccogliere monete e potenziamenti: questi ultimi consistono in accessori per migliorare la nostra tuta, la capacità di attirare le monete ma anche diversi tipi di armi. Le meccaniche di gioco degli endless runner sono così fuse con elementi presi dagli arcade sparattutto.
La tuta adeguatamente potenziata e anche le armi sono indispensabili per sconfiggere i nemici in volo e anche boss e vari mostri di fine livello che incontreremo durante la nostra lunga discesa. Nel caso di morte per proseguire dobbiamo sborsare un ammontare di monete che aumenta man mano che avanziamo nel gioco: oltre alla raccolta è possibile ottenere monete acquistando pacchetti in-app-purchase.
Verticus è universal: costa 1,79 euro per iPhone e iPad ma per un breve periodo con l’acquisto si ottiene un credito di 1,79 euro da spendere all’interno del gioco.