Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Xerox, una copertura chimica per prolungare la vita delle stampanti

Xerox, una copertura chimica per prolungare la vita delle stampanti

Un gruppo di scienziati di Xerox, impegnati nel tentativo di sviluppare nuovi metodi per prolungare la vita dei componenti delle stampanti e ridurre nel contempo l’impatto sull’ambiente, ha progettato una nuova “copertura” chimica per proteggere i fotorecettori, gli elementi sensibili presenti nelle macchine xerografiche. Protetto dalla normale usura, un fotorecettore con il nuovo “super-rivestimento” è in grado di sopportare oltre un milione di rotazioni, praticamente il doppio della tradizionale vita utile.

“Il prolungamento della vita utile dei fotorecettori riduce la necessità  di sostituire le cartucce, con un contenimento degli sprechi pari al 33%”, ha spiegato Yonn Rasmussen, Vice President dello Xerographic Component Systems Group. “In questo modo gli utenti beneficiano di tempi morti notevolmente ridotti e, conseguentemente, di meno interruzioni del flusso di lavoro, con un incremento della produttività , una riduzione dell’impatto ambientale e minori richieste di assistenza”.

I fotorecettori, elementi composti da più strati di una sottile pellicola che convertono la luce in immagini elettrostatiche, devono essere sostituiti periodicamente a causa dell’usura e dei graffi alla superficie, che possono influire negativamente sulla qualità  dell’immagine.

“L’obiettivo ultimo” ha spiegato Giuseppa Di Paola-Baranyi, Laboratory Manager for Materials Integration dello Xerox Research Centre in Canada, “è riuscire a sviluppare fotorecettori in grado di durare per l’intero arco di vita della macchina. Per esempio, se una persona si graffia una mano e poi guarisce, si tratta di un processo biologico. Allo stesso modo, noi cerchiamo di riprodurre i processi naturali facendo leva sulla nostra esperienza nella progettazione di materiali intelligenti e nelle nanotecnologie per creare molecole destinate a recettori di nuova generazione, caratterizzati da capacità  di auto-riparazione”.

Il recettore di nuova generazione è integrato nella progettazione standard delle macchine e non richiede alcuna modifica particolare dell’hardware né costi aggiuntivi per il cliente.

Un gruppo di lavoro globale e multidisciplinare operante in seno al Research Centre of Canada, il gruppo di progettazione Xerographic Component Systems Group operante a Webster (New York) e il team produttivo di Venray (Paesi Bassi) hanno sviluppato il progetto dalla fase pilota in Canada a quella di produzione a Venray in meno di un anno, un tempo record per l’introduzione sul mercato di una tecnologia innovativa come questa.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità