Addio iPad mini: nel 2016 l’ultimo rinnovo poi sarà terminato

iPad mini

L’iPad mini non esisterà più: Apple ha deciso di concentrare l’attenzione sul nuovo iPad Pro, forse battezzato iPad Air Plus e sulla gamma Air. Secondo l’Economic Daily News dobbiamo prepararci a dire addio iPad mini

[banner]…[/banner]

Addio iPad mini: nonostante l’apprezzamento da parte degli utenti sembra dovremo prepararci a un mondo senza il piccolo tablet della Mela. L’iPad mini attualmente in commercio potrebbe essere l’ultimo della storia di questo modello. È il giornale taiwanese Economic Daily News a fare cenno alla decisione di Apple di concludere la produzione del modello da 7 pollici per concentrarsi sul modello Air e sul futuro iPad da 13 pollici.

Il periodico on line, presenta alcune informazioni sulla tabella di marcia in generale degli iPad, specificando che l’anno in corso non dovrebbe vedere alcun aggiornamento nè dell’iPad Air 2 nè dell’iPad mini. Le fabbriche cinesi da cui escono i prodotti della Mela saranno indirizzate a lavorare sull’iPad “maxi” (che potrebbe chiamarsi iPad Air Plus) previsto per fine anno. Sarebbe questo il prodotto prescelto per il rilancio della gamma tablet che al momento langue per un calo di domanda generalizzato di questo tipo di dispositivi.

Il prossimo anno dovrebbero arrivare i nuovi iPad Air, una gamma rinnovata del modello lanciato lo scorso autunno. Ci sarebbe anche un aggiornamento dell’iPad mini che però potrebbe essere l’ultimo. Non ci sono spiegazioni sul perchè Apple potrebbe affrontare questa scelta, ma è possibile che il successo ottenuto nei phablet possa avere ridotto l’interesse in un tablet di piccole dimensioni e che Apple voglia in questo modo maggiormente differenziare, anche dal punto di vista delle dimensioni dello schermo, il mondo iPad da quello iPhone.

Ricordiamo che lo scorso autunno il lancio dell’iPad mini retina aveva suscitato molte perplessità. In effetti si trattava solo del modello precedente, del tutto identico, con la sola aggiunta di Touch ID. La prossima versione dovrebbe ricalcare il modello Air che ha diversi affinamenti stilistici.
ipad mini spacegraypad mi