Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Adobe ha aggiornato Lightroom per Mac e iOS

Adobe ha aggiornato Lightroom per Mac e iOS

Adobe ha rilasciato le versioni aggiornate di Lightroom per iOS e Mac. La versione per iOS offre diverse novità, tra cui le “esercitazioni interattive”, un metodo gratuito per imparare diverse tecniche di modifica lavorando direttamente nell’app. Gli sviluppatori spiegano che è possibile accedere a un’ampia serie di esercitazioni di fotografi professionisti e insegnanti e applicare modifiche passo-passo direttamente dall’app e che verranno man mano aggiunti nuovi autori ed esercitazioni.

Foto e modifiche di riferimento: nella nuova sezione Home, è possibile sfogliare le diverse categorie di foto, toccando per aprire e vedere le modifiche alla foto, passo-passo.

Altra novità è “Texture” per accentuare o rendere più uniformi i dettagli di dimensioni medie come incarnato, corteccia e capelli con un nuovo cursore dedicato disponibile dalla sezione Effetti, pennello di regolazione locale, filtro radiale e graduato.

Anche la versione Desktop guadagna le funzionalità di apprendimento in-app ma anche gli album di gruppo (album che è possibile creare e condividere con altre persone), nuove funzionalità che consentono di attenuare dettagli con lo slider Texture e il “Defringe” per identificare e rimuovere effetti dell’interazione del sensore digitale e l’ottica. Per quanto riguarda Lightroom Classic, l’opzione Flat-Field Correction (correzione a campo piatto) che in precedenza era un plug-in, ora è integrata nel modulo Libreria.

Selezione e rimozione delle frange viola
Selezione e rimozione delle frange viola

È possibile usare la correzione flat-field per rimuovere l’ombreggiatura o la dominante dell’obiettivo, un tipico effetto delle foto digitali (qui i dettagli). L’ombreggiatura è una forma generica di vignettatura obiettivo in cui la caduta della luce può essere asimmetrica e può presentare una dominante cromatica (ad esempio il verde nella parte sinistra dell’immagine e il magenta nella parte destra). L’ombreggiatura è spesso visibile nei sistemi di fotocamera mirrorless, nei dorsi digitali di formato medio su fotocamere tecniche con obiettivi di terze parti e non retrofocus.

Lightroom per iOS richiede iOS 11 o seguenti e si scarica gratis dall’App Store; Lightroom per Mac si acquista dal sito Adobe; è incluso nel piano “Fotografia” che include Lightroom, Lightroom Classic e Photoshop, venduto a 12,19 euro al mese per singoli utenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità