Adobe ha aggiornato Lightroom per Mac e iOS

Disponibili le versioni aggiornate di Lightroom per iOS e Mac.Ora con "esercitazioni interattive", nuova funzione texture e altre novità per la correione dei dettagli nelle foto.

Lightroom

Adobe ha rilasciato le versioni aggiornate di Lightroom per iOS e Mac. La versione per iOS offre diverse novità, tra cui le “esercitazioni interattive”, un metodo gratuito per imparare diverse tecniche di modifica lavorando direttamente nell’app. Gli sviluppatori spiegano che è possibile accedere a un’ampia serie di esercitazioni di fotografi professionisti e insegnanti e applicare modifiche passo-passo direttamente dall’app e che verranno man mano aggiunti nuovi autori ed esercitazioni.

Foto e modifiche di riferimento: nella nuova sezione Home, è possibile sfogliare le diverse categorie di foto, toccando per aprire e vedere le modifiche alla foto, passo-passo.

Altra novità è “Texture” per accentuare o rendere più uniformi i dettagli di dimensioni medie come incarnato, corteccia e capelli con un nuovo cursore dedicato disponibile dalla sezione Effetti, pennello di regolazione locale, filtro radiale e graduato.

Anche la versione Desktop guadagna le funzionalità di apprendimento in-app ma anche gli album di gruppo (album che è possibile creare e condividere con altre persone), nuove funzionalità che consentono di attenuare dettagli con lo slider Texture e il “Defringe” per identificare e rimuovere effetti dell’interazione del sensore digitale e l’ottica. Per quanto riguarda Lightroom Classic, l’opzione Flat-Field Correction (correzione a campo piatto) che in precedenza era un plug-in, ora è integrata nel modulo Libreria.

Selezione e rimozione delle frange viola
Selezione e rimozione delle frange viola

È possibile usare la correzione flat-field per rimuovere l’ombreggiatura o la dominante dell’obiettivo, un tipico effetto delle foto digitali (qui i dettagli). L’ombreggiatura è una forma generica di vignettatura obiettivo in cui la caduta della luce può essere asimmetrica e può presentare una dominante cromatica (ad esempio il verde nella parte sinistra dell’immagine e il magenta nella parte destra). L’ombreggiatura è spesso visibile nei sistemi di fotocamera mirrorless, nei dorsi digitali di formato medio su fotocamere tecniche con obiettivi di terze parti e non retrofocus.

Lightroom per iOS richiede iOS 11 o seguenti e si scarica gratis dall’App Store; Lightroom per Mac si acquista dal sito Adobe; è incluso nel piano “Fotografia” che include Lightroom, Lightroom Classic e Photoshop, venduto a 12,19 euro al mese per singoli utenti.