Home Hi-Tech Android World Advanced Sound Model 3, in prova gli auricolari monitor che funzionano con...

Advanced Sound Model 3, in prova gli auricolari monitor che funzionano con e senza filo

[banner]…[/banner]

Lo sanno musicisti, appassionati che suonano e compongono e audiofili: per acquistare un dispositivo audio monitor occorre prepararsi per un esborso sostenuto, questo fino all’arrivo di Advanced Sound Model 3. Già al prezzo di listino indicato di 150 dollari risulterebbero a buon mercato, in realtà si possono acquistare sul sito del produttore a 79,99 dollari, un prezzo irrisorio per degli auricolari certificati Hi-Res audio e classificati come monitor.
ADV.Sound Model 3Delle specifiche e delle caratteristiche abbiamo già parlato in occasione dell’annuncio: in questo articolo invece ci concentriamo sulle impressioni d’uso diretto, possibile grazie al campione inviato a Macitynet direttamente dal costruttore. Oltre alle specifiche audio sostenute, la caratteristica principale di Advanced Sound Model 3 è che sono tra i pochi, se non gli unici, auricolari che possono funzionare sia tramite Bluetooth, sia via cavo con un ingegnoso sistema basato sui mini connettori MMCX, solitamente visto solo su cuffie di fascia alta.

La modalità d’uso principale è via Bluetooth: gli auricolari Advanced Sound Model 3 sono collegati a un laccio da indossare intorno al collo. Davanti a portata di mano abbiamo un piccolo filocomando con i tradizionali tre pulsanti per pausa e chiamate, volume e salto brani in avanti e indietro, sul retro invece batteria e porta di ricarica sono contenuti in un unico elemento che funge anche da ingegnoso sistema di aggancio e sgancio magnetico, che facilita le operazioni per indossare e rimuovere gli auricolari.

La prima impressione è che per essere auricolari Bluetooth in questi Advanced Sound Model 3 abbondano fili e cavi inoltre, soprattutto le prime volte, può risultare un po’ difficoltoso posizionare correttamente gli auricolari nelle orecchie. In realtà bastano alcune prove per prendere dimestichezza con il laccio per il collo e con l’inserimento nei padiglioni, dopo di che si apprezzano tutti i vantaggi di questa originale soluzione. Innanzitutto una volta inseriti gli auricolari risultano ben saldi in posizione: anche se l’utente cammina o si muove non c’è alcun rischio di perderli.

Questo è possibile sia per la pressione esercitata dagli adattatori in schiuma, ne sono inclusi tre di diverse dimensioni oltre a 3 adattatori in silicone, sia per la forma del cavo rigido da posizionare sopra all’orecchio che stabilizza ulteriormente gli auricolari. L’altro grande vantaggio di questa soluzione è che scompaiono completamente i fastidiosi rumori di riporto dovuti allo sfregamento dei cavi con vestiti e giubbotto, con Model 3 infatti i due cavi partono in alto dall’orecchio e si vanno a congiungere dietro alla testa dell’utente.

Advanced Model 3 8

Audio Hi-Res calibrato per professionisti e audiofili

Ma il pregio principale degli auricolari Advanced Sound Model 3 è la riproduzione audio di alta qualità con suoni ben bilanciati a ogni frequenza. Gli alti risultano cristallini, perfettamente udibili e non scadono mai in suoni troppo acuti o stridenti, lo stesso vale per le tonalità medie e i bassi, sempre perfettamente udibili. Ormai da anni i dispositivi audio consumer enfatizzano i bassi: gli utenti che amano questo tipo di riproduzione potrebbero trovare i bassi delle Model 3 poco corposi. Per i gusti di chi scrive questo non rappresenta un problema, anzi: una riproduzione sonora equilibrata a tutte le frequenze è una prerogativa dei dispositivi audio monitor, utili per cogliere tutti gli strumenti e le voci in ascolto e composizione.

In definitiva

Abbiamo ascoltato musica di diversi generi con Advanced Sound Model 3 per diversi giorni e il giudizio è positivo. Per chi cerca esclusivamente la liberazione dai cavi forse è meglio prendere in considerazione altre alternative. Viceversa per chi desidera ascoltare la propria musica con un dispositivo audio monitor e finora è stato scoraggiato dai prezzi elevati, Advanced Sound Model 3 può essere la risposta attesa da anni.

Come accennato il cavo intorno al collo da cui partono i fili per gli auricolari richiede qualche minuto per impratichirsi: fatto questo apprezzeremo l’elevata stabilità nelle orecchie, anche in movimento. Esaurita la batteria per il Bluetooth è possibile collegare il cavo con jack audio. Cavi, auricolari, materiali, costruzione e funzioni offerte sono di ottima qualità e restituiscono la sensazione di avere a che fare con un prodotto premium di un marchio celebre e non di una piccola startup. Lo stesso vale per la confezione ricca e curata in cui non manca proprio nulla, inclusa una generosa custodia rigida di trasporto che protegge gli auricolari ed è in grado di contenere anche i cavi sostituibili e gli adattatori per le orecchie.

PRO
Audio di buona qualità, ben bilanciato
Funzionano sia via Bluetooth che con filo incluso
Dotazione ampia e completa, con custodia di trasporto rigida
Saldi nelle orecchie, mantengono la posizione in movimento
Ottimo rapporto tra prestazioni, funzioni e prezzo

CONTRO
Inizialmente possono risultare non immediati da indossare e posizionare nelle orecchie

Prezzo e disponibilità

Gli auricolari Advanced Sound Model 3 sono proposti al prezzo di listino di 149,99 dollari: sul sito del costruttore si possono comprare in offerta a 79,99 dollari a cui si aggiunge un costo di spedizione di 25 dollari per l’Italia. In totale la spesa è di 105 dollari, circa 95 euro, un prezzo irrisorio per auricolari monitor Hi-RES con questa caratteristiche e funzioni.

adv-sound-model-3-1

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,809FollowerSegui