Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Ai MacBook e MacBook Pro non “piacciono” gli 8 GB di Ram

Ai MacBook e MacBook Pro non “piacciono” gli 8 GB di Ram

La conferma sembra arrivata: i nuovi MacBook sono sì in grado di avviarsi con 8 GB di memoria Ram, ma non di utilizzarla. A dimostrare l’ipotesi che anche il il nostro sito aveva avanzato alcuni giorni fa, sono i test svolti da iFixIt.

La realtà  che si occupa di fornire pezzi di ricambio per computer Mac, iPod ed iPhone, ma che spesso svolge anche interessanti prove e dissezioni che danno un quadro dell’hardware Apple, dimostra in maniera inequivocabile che il sistema operativo non è in grado di leggere più di 4 GB di Ram. Le immagini che forniscono la prova sono state
pubblicate da MacRumors; scorrendole si nota che il sistema operativo riconosce la Ram, ma si rifiuta di usarla. Successive prove hanno poi approfondito l’argomento dimostrando che sarebbe il sistema operativo stesso a limitare l’accesso alla Ram visto che una applicazione in C (EatMem) è stata in grado di portare Mac Os sopra i 4 GB, ma a quel punto, dopo avere allocato una quantità  di memoria superiore a quella che, apparentemente, il sistema operativo prevede come massima, l’assetto della macchina è divenuto instabile con molteplici crash del sistema operativo e caricamenti lunghissimi (anche di applicazioni che usano una ridotta quantità  di Ram).

Curiosamente usando un singolo chip da 4 GB e un chip da 1 GB nel secondo slot, invece, Mac Os è parso gradire la configurazione al punto che le applicazioni tradizionali basate su GUI sono state in grado di accedere alla memoria extra e il sistema operativo non ha avuto problemi anche se, ammonisce iFixIt, ci vorrà  un minimo di sperimentazione per pronunciare sentenze definitive.

La conclusioni cui giunge il sito è che sussiste una qualche limitazione a livello di sistema operativo sui sistemi portatili che stoppa il riconoscimento di una quantità  di Ram di 8 GB. Che cosa sia a determinare questa limitazione e le ragioni per cui sia stata imposta è tutto da scoprire; si può solo dire che Mac Os nei MacPro non ha alcun problema a riconoscere quantità  di Ram superiori. Nello stesso tempo si può anche sottolineare come il Mac Os non abbia alcuna difficoltà  a riconoscere moduli da 4 GB, visto che mettendone uno di questo tipo e un modulo da 1 GB tutto pare funzionare senza problemi di sorta.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità