AirPods tra i prodotti più acquistati dagli italiani al Black Friday 2018

Gli auricolari AirPods sono stati tra i prodotti più acquistati dagli italiani durante il Black Friday. Anche iPhone XR rientra tra i prodotti più desiderati, ricercati e acqusitati, anche se gli sconti non sono stati particolamente sostenuti

Si è appena conclusa la settimana regina incontrastata dello shopping online, dove Black Friday e Cyber Monday come ogni anno hanno tenuto gli italiani incollati a smartphone e computer, pronti ad accaparrarsi l’offerta migliore per il prodotto tanto desiderato. Il comparatore di prezzi Pagomeno ha fatto il punto sulle tendenze di acquisto degli italiani nel periodo dal 19 al 26 novembre, in cui era possibile trovare i prodotti in vendita con uno sconto medio fino al 55%.

Uno shopping intenso iniziato già qualche giorno prima e da record. Rispetto al Black Friday e al Cyber Monday del 2017, è stato infatti registrato un maggior interesse degli utenti, con una propensione all’acquisto aumentata del 62%. Allo stesso modo, anche i negozi si sono fin da subito portati avanti abbassando i prezzi, così da incentivare gli acquisti e aumentare le vendite. In particolare, la tendenza è stata quella di una diminuzione del prezzo al crescere della popolarità del prodotto, arrivando a proporre sconti dal 13% degli Orologi per il Fitness al 31% per i giochi dell’Xbox.

I dieci migliori accessori per iPhone X, Xs e iPhone 8

Come per il 2017, nella top 5 delle categorie più popolari troviamo saldamente ai primi posti gli Smartphone e le TV a conferma di un trend che vuole gli italiani sempre più attratti dagli ultimi modelli tecnologici, da poter acquistare grazie al Black Friday e al Cyber Monday a un prezzo di gran lunga minore rispetto a quello di rilascio. Queste infatti hanno registrato una scontistica media del 13% per gli Smartphone, del 12% per le TV e del 17% per le Scarpe Casual. Seguono poi le Console con il 10% di sconto medio e gli Auricolari con il 17%. Nei primi dieci posti troviamo anche Tablet, Computer portatili e Scarpe da Corsa, mentre i grandi elettrodomestici come le lavatrici e gli aspirapolvere si classificano al 14esimo e 15esimo posto.

Entrando nel dettaglio dei prodotti più richiesti e acquistati durante il Black Friday e il Cyber Monday 2018, anche qui troviamo il trend della tecnologia ai primi posti già registrato nel 2017 che vuole la Nintendo Switch e la PlayStation e Pro 1TB sempre tra i top 5 prodotti. Quest’anno entra però nella classifica Google Home Mini, l’assistente vocale del colosso americano che promette di essere sempre al fianco del proprietario ogni volta che ne ha bisogno acquistabile con uno sconto medio del 23%, e il modello di scarpe dell’Adidas, SuperStar 80s Leather.

Vendite iPhone deboli, si riaccende il pessimismo

Un altro prodotto della top 5 sono gli auricolari di Apple, gli AirPods, posizionatisi al secondo posto per volume di acquisti, nonostante il prezzo non abbia subito grandi variazioni rispetto a un normale giorno dell’anno.

Subito dopo i top 5, troviamo tre dei più importanti modelli di smartphone ora in commercio, iPhone XR 64GB, Xiaomi Redmi Note 5 e Samsung Galaxy A8, a conferma che questa categoria è una delle più cliccate durante il Black Friday. iPhone XR si poteva comprare con uno sconto medio del 19%, il modello della Samsung con il 18% e lo Xiaomi Redmi Note 5 con il 10% di sconto.