Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » AirTag salva un bambino ad Amburgo, ritrovata in pochi minuti la bici cargo rubata con il piccolo a bordo

AirTag salva un bambino ad Amburgo, ritrovata in pochi minuti la bici cargo rubata con il piccolo a bordo

Un Apple AirTag ha trasformato una bicicletta rubata in un bersaglio tracciabile, permettendo alla polizia di Amburgo di ritrovare un bambino scomparso. Grazie al dispositivo di Apple, il 24 marzo le autorità tedesche sono riuscite a recuperare il mezzo con a bordo un bambino che stava dormendo, localizzandolo in pochi minuti presso un negozio nelle vicinanze e trasformando quello che poteva essere un rapimento in uno spavento di breve durata.

La vicenda ha avuto inizio in Kieler Street, dove i genitori avevano lasciato il figlio di quattro anni addormentato nel rimorchio della bicicletta parcheggiata fuori da un negozio, convinti di fare una sosta veloce. Al loro ritorno, sia la bici che il bambino erano spariti, spingendo la polizia a lanciare un’operazione di ricerca che ha coinvolto auto di pattuglia, motociclette e persino un elicottero.

Gli agenti sono però riusciti a rintracciare il mezzo proprio grazie all’AirTag, che ne indicava l’esatta posizione presso un vicino punto vendita di bricolage. Al loro arrivo, il bambino dormiva ancora nel rimorchio e i poliziotti hanno provveduto a fermare una donna di 58 anni presente sul posto.

macitynet.it
Le scritte frontali sono diverse ma l’aspetto comune

Secondo quanto riferito dalle autorità, la sospettata appariva in stato di ebbrezza e mentalmente instabile; è probabile che la donna intendesse rubare solo la bicicletta, senza accorgersi della presenza del piccolo all’interno. Fortunatamente, il caso si è concluso senza alcun ferito.

Questa vicenda, per quanto ovviamente positiva, evidenzia anche una zona grigia nell’utilizzo della tecnologia, dato che Apple non commercializza ufficialmente l’AirTag come un dispositivo per la sicurezza dei minori. Anzi, l’azienda ha sempre spinto sulle diverse misure di protezione anti-stalking per prevenirne un uso improprio.

In definitiva, il caso di Amburgo illustra perfettamente il duplice aspetto dell’approccio di Apple: sebbene l’AirTag non sia progettato per monitorare le persone, la sua applicazione su oggetti come una bicicletta può diventare decisiva per risolvere situazioni critiche quando qualcosa non va per il verso giusto.

Ricordiamo che Apple ha lanciato AirTag 2 di recente. Potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Offerte Amazon macitynet - macitynet.it

Offerte Amazon 14 ottobre: Apple, Samsung, Msi, LEGO, Marshall, Amazfit, JBL, Bluetti

Le migliori offerte Amazon del 14 ottobre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.

Ultimi articoli