Creative strega tutti con X-Fi Sonic Carrier, sistema audio 15.2 per il cinema in casa

Al CES 2016 Creative strega tutti con X-Fi Sonic Carrier, il sistema audio 15.2 per portare il cinema in casa: la periferica vale 5000 dollari, ma per i primi 200 acquirenti costa solo 1750 dollari.

Al CES di quest’anno Creative ha davvero stregato i visitatori, generando lunghe di persone disposte ad aspettare per vedere, o meglio ascoltare, X-Fi Sonic Carrier, il sistema audio 15.2 che promette di portare il cinema in casa, con una spesa di 1.750 dollari, spese di trasporto e installazione escluse, che ammontano a 150 dollari circa.

X-Fi Sonic Carrier è una piattaforma di intrattenimento sonoro di qualità superiore, progettato con le ultime tecnologie avanzate nel campo, incluse in un elegante corpo unico in alluminio.

Il sistema è alimentato da 7 processori a 14 core e dispone di un sistema audio 15.2 ad alta risoluzione, con una configurazione di altoparlanti 11.2.4 con capacità Dolby Atmos 5.1.2. Oltre alle sue caratteristiche audio, Sonic Carrier vanta anche di un motore di riproduzione video avanzata che supporta 4K a 60 fps, per lo streaming di contenuti video locali e filmati dalla rete. A bordo la periferica ospita tre differenti tecnologie wireless, come Wi-Fi, Bluetooth, e un nuovo sistema per la connessione audio tra quattro unità subwoofer con una latenza pari a zero.

sc_group
Per non farsi mancare nulla, Sonic Carrier utilizza un algoritmo proprietario di Creative, chiamato EAX 15.2 Dimensional Audio, in grado di miscelare tutti i segnali in audio 11.2.4 ad alta risoluzione, che viene poi inviato all’unità principale a 15 driver e ai subwoofer.

fila creative

La demo che è andata in onda in quel di Las Vegas ha davvero stregato tutti i visitatori presenti in fiera, tanto che in molti hanno giurato di aver avuto un’esperienza audio visiva superiore a quella cinematografica. Tra i film proiettati in sala Avatar, dove i dettagli della giungla extraterrestre, a detta dei presenti, avvolgevano letteralmente gli spettatori,  mentre gli insetti e le strane creature presenti in sul pianeta Pandora sembravano realmente prendere vita in sala.

tv-logos

Le porte a bordo includono gli slot per ben 4 micro SD-Card, 4 HDMI, due ingressi ottici, porta Ethernet e divers USB oltre a 2 microfoni.

connectors1

connectors2

Creative ha valutato X-Fi Sonic Carrier 5000 dollari, ma è attualmente disponibile per al pre-ordine ad un prezzo di 1.750 dollari per i primi 200 acquirenti; meglio affrettarsi, però, dato che al momento in cui scriviamo sono state già vendute 137 unità.

Trovate tutte le novità del CES 2016 appena trascorso in questa sezione di Macitynet.