CES 2016 Sony, tour dello stand tra nuove TV Bravia 4K HDR e gadget hi-tech audio video

Tour fotografico nel mega stand Sony al CES: vista ravvicinata delle nuove TV Bravia 4K HDR che ridefiniscono colori e luminosità, galleria di cuffie e speaker per audio in alta definizione. Tanti gadget tra cui gli speaker lampada e il videoproiettore portatile a raggio ultra corto

CES 2016 Sony bravia 9 stand

In occasione del CES 2026 Sony Corporation svela la nuova gamma prodotti in arrivo nel 2016. Durante il keynote della società Kazuo Hirai, Presidente e CEO di Sony Corporation, ha dichiarato: “Le scelte che compiamo per differenziarci ed essere unici, la curiosità che anima la nostra passione per le sfide e il nostro impegno a rendere possibile l’utilizzo della creatività testimoniano concretamente i nostri principi filosofici e strategici, tesi a continuare a costruire un’azienda sempre più forte, efficiente e profittevole. Offrire ai nostri consumatori il kando continua a essere il focus e l’obiettivo principale della nostra attività”.

CES 2016 Sony Kazuo Hirai
Kazuo Hirai, Presidente e CEO di Sony Corporation, durante il keynote al CES 2016

L’evento è proseguito con l’intervento di Michael Fasulo, Presidente e COO di Sony Electronics (SEL), che ha presentato alcuni dei prodotti che saranno lanciati nel corso dell’anno, in varie categorie. Primi fra tutti, i nuovi televisori Sony 4K BRAVIA che migliorano ulteriormente la visione di contenuti e film Ultra HD. Poi la gamma di prodotti audio per l’ascolto della musica in qualsiasi modalità, con nuovi prodotti su misura per ogni gusto ed esigenza, dall’Audio ad Alta Risoluzione (“Hi-Res”) ai bassi più profondi. I prodotti della linea di digital imaging, pensati per cogliere l’attimo in scenari indimenticabili e conservare i ricordi con dettagli sorprendenti. Infine, i prodotti della serie Life Space UX, complementi per qualsiasi ambiente della casa, che ridefiniscono il concetto di entertainment. Sony si appresta a introdurre nuovi prodotti in ognuna di queste categorie nel corso dell’anno. Qui di seguito trovate alcuni dei principali prodotti e prototipi in vetrina al CES 2016 Sony.

CES 2016 Sony bravia 9 stand
Nuovi televisori Sony Bravia 4K
Nello stand Sony è possibile ammirare le TV Sony di ultima generazione con tecnologia Backlight Master Drive, studiata per massimizzare luminosità e contrasto ed esprimere appieno le potenzialità del 4K HDR. La soluzione è in azione su un prototipo da 85” con retroilluminazione LED ad altissima densità. Abbinata a X-tended Dynamic Range PRO, la tecnologia Backlight Master Drive raggiunge una gamma dinamica senza precedenti, migliorando realismo e profondità delle scene con neri intesi e luci accentuate, grazie a un picco di luminosità di 4.000 nit.

Sony migliora realismo e qualità delle immagini 4K anche grazie alla nuova e sempre più apprezzata tecnologia HDR (High Dynamic Range), che ha il pregio di moltiplicare le possibilità espressive delle immagini attraverso una maggiore luminosità, un contrasto più elevato e colori intensi. A partire dal 2016, le TV BRAVIA compatibili con i contenuti in questo formato utilizzeranno il logo 4K HDR, per spiegare ai consumatori che, con questi TV, potranno essere certi di avere un’esperienza visiva coinvolgente e già pronta per il futuro.

La nuova serie di televisori BRAVIA LCD 4K XD93 offre la nuova tecnologia Slim Backlight Drive di Sony, che porta la qualità d’immagine a nuovi livelli per visualizzare contenuti 4K HDR. La serie XD93 implementa una nuova struttura di retroilluminazione a griglia, resa possibile finora solo da una configurazione Full LED. Il sistema Slim Backlight Drive, insieme alla tecnologia X-tended Dynamic Range PRO per l’ottimizzazione del contrasto e all’ampia gamma cromatica del TRILUMINOS Display, garantisce picchi più luminosi, neri più profondi e colori più brillanti.

Sony ha curato anche il design, sempre più sottile, oltre all’interfaccia più facile da usare anche con funzioni di ricerca vocale. Sony ha presentato anche ULTRA, la nuova app di Sony Pictures Home Entertainment che sbarcherà negli Stati Uniti nel corso dei prossimi mesi. Con ULTRA sarà possibile acquistare e guardare in streaming film e programmi TV 4K HDR direttamente sui televisori Sony BRAVIA, scegliendo fra i successi più recenti e grandi classici proposti dal catalogo digitale 4K di Sony Pictures.

CES 2016 Sony bravia 8
Le novità audio Sony al CES 2016
La serie Sony h.ear si arricchisce di tre nuovi elementi in grado di riprodurre audio ad Alta Risoluzione (“Hi-Res”): dello speaker e delle cuffie Sony h.hear Macitynet ha già parlato in questo articolo. Oltre all’offerta Hi-Res, Sony arricchisce anche la popolare linea EXTRA BASS (XB), che regala sonorità potenti e vibranti, con le cuffie MDR-XB650BT, gli speaker wireless SRS-XB3 e SRS-XB2 e l’impianto audio ad alta potenza GTK-XB7 di cui abbiamo già parlato.

Segnaliamo che alcuni dei nuovi prodotti audio di Sony saranno dotati anche della funzionae Wireless Surround (tramite aggiornamento software previsto per l’estate del 2016), che permetterà di creare un set-up home theatre collegando, senza bisogno di cavi, le soundbar e agli speaker wireless, sui sistemi home theatre HT-NT5, HT-CT790 e HT-XT2; sintoamplificatore AV STR-DN1070; speaker wireless h.ear go, SRS-ZR7 e SRS- ZR5.

Sony Digital Imaging
Al CES 2016 Sony ha presentato le nuove Handycam di cui parliamo più in dettaglio in questo articolo, mentre nella gamma Action Cam di Sony con SteadyShot fa il suo ingresso il modello HDR-AS50R, con telecomando Live-View in dotazione. Provvisto di comandi ancora più intuitivi, questo accessorio dedicato consente di gestire le funzioni della Action Cam, azionamento compreso, anche a distanza. Fra le novità del modello spiccano gli effetti al time-lapse in 4K creati montando fermi immagine scattati in sequenza e a intervalli fissi dalla videocamera, con software di editing come Action Cam Movie Creator ver. 5.1 o superiore (disponibile da gennaio 2016) e la possibilità di riprendere sott’acqua fino a 60 m di profondità, applicando la speciale custodia impermeabile inclusa nella confezione.

Sony Life Space UX
La linea Life Space UX si propone di cambiare l’interazione degli utenti con lo spazio fisico e la loro idea di intrattenimento. In Giappone è già disponibile il LED Bulb Speaker, un altoparlante a forma di lampadina che si confonde con l’ambiente del salotto. Basta inserirlo in un attacco per lampadine per diffondere musica in tutta la casa, senza l’intralcio di antiestetici cavi. Il LED Bulb Speaker sarà lanciato negli Stati Uniti nella prima metà del 2016.

Atteso sui mercati anche il proiettore portatile a raggio ultracorto, un dispositivo cubico di soli 10 cm per lato con batteria e diffusori integrati. Questo piccolo prodigio di miniaturizzazione è in grado di proiettare immagini da 22” fino a 80” su pareti, tavoli o qualunque superficie adiacente. Infine Sony presenta Glass Sound Speaker, un diffusore cristallino nel suono e nell’aspetto. Infatti la struttura è costituita da un tubo in vetro organico che avvolge una sorgente LED, dalla quale emanano discreti effetti luminosi adatti a qualunque interno. Sia il proiettore portatile a raggio ultracorto sia il Glass Sound Speaker esordiranno in Giappone in primavera e negli Stati Uniti nella prima metà dell’anno.

Naturalmente, allo stand di Sony al CES sono esposti anche numerosi altri prodotti di altre categorie. Tra questi, ad esempio, prodotti con tecnologie smart per lo sport e il tempo libero (Smart B-Trainer e Smart Tennis Sensor) e per la cosmesi (il sistema di analisi della pelle BeautyExplorer) e i prototipi dei progetti nati dal “Seed Acceleration Program”, il nuovo programma di incubazione interno per startup promosso da Sony.