fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA e CEBIT Al CES 2019 BreadBot, il fornaio robot che fa e vende il...

Al CES 2019 BreadBot, il fornaio robot che fa e vende il pane

Dite pure addio alla dieta del dopo feste, ma anche al finto pane fresco, o fake fresh così come lo chiamano negli USA e qui a Las Vegas: BreadBot in mostra al CES 2019 è letteralmente il bot del pane, in pratica un vero e proprio fornaio robot completo che produce pane e lo vende.

Non dobbiamo però pensare a un robot da cucina, perché BreadBot presentato da Wilkinson Baking Company è un dispositivo molto più grande e complesso, progettato per essere installato nei negozi. Chi gestisce la macchina deve inserire la farina desiderata, a tutto il resto ci pensa il fornaio robot.

Infatti BreadBot impasta aggiungendo acqua e lievito, spezza l’impasto ottenuto in piccole parti che vengono lavorate per ottenere la tipica forma del pane in cassetta, forme che lungo la catena di montaggio, gran parte della quale in bella vista, cadono in forme ovali. Da qui il percorso prosegue attraverso la fase di levitazione in una camera ad alta umidità, fino a procedere alla cottura.

Al CES 2019 Bread Bot, il fornaio robot che fa e vende il paneMa non è finita perché il pane sfornato, una pagnotta ogni 6 minuti a massimo regime, viene poi inserita nell’espositore annesso che funge sia da vetrina che da distributore automatico. Qui, tramite un immancabile schermo touch, i clienti possono selezionare la pagnotta desiderata che viene subito pescata da un braccio meccanico e posta nell’area dove può essere prelevata.

Il brevetto di BreadBot è stato acquistato da Wilkinson Baking Company dall’inventore originale della macchina che non disponeva dei fondi necessari per completare progettazione e costruzione. La prima macchina funzionante è esposta al CES 2019 e, come i lettori possono osservare nel video, sfoggia un funzionamento affascinante.Al CES 2019 Bread Bot, il fornaio robot che fa e vende il paneIl prezzo definitivo non è ancora stato formulato, ma i dipendenti e il Dott Randal Wilkinson dichiarano che il costo per negozianti e dettaglianti si aggirerà intorno ai 100mila dollari con un piano di leasing di 5 anni. L’obiettivo del costruttore è quello di eliminare per sempre il pane finto fresco decongelato e di portare vero pane fresco ovunque.

Macitynet è presente al CES 2019 di Las Vegas con i suoi inviati per offrire ai lettori reportage, articoli, fotogallerie e video delle novità in mostra: tutti gli articoli dal CES 2019 si trovano a partire da questa pagina di macitynet.it.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,288FollowerSegui