Legrand e B-Ticino a CES 2019: interruttori a comando vocale Alexa e citofono smart serie 100X

Allo stand Legrand al CES Unveiled l’anteprima di due prodotti Legrand B-Ticino che arricchiscono l’offerta per la casa Smart: ora potete accendere le luci e attivare le scene con gli interruttori Smart Living con Alexa inclusa e presto potrete avere un citofono smart ad un prezzo molto interessante.

Legrand e B-Ticino a CES 2019: interruttori a comando vocale Alexa e citofono smart serie 100X

Bticino aveva promesso tante novità per il mercato italiano a questo CES 2019 e, In attesa di vedere la rassegna completa all’inizio dell’esposizione vera e propria, ecco una anticipazione raccolta tra i prodotti visti e intravisti in anteprima a CES Unveiled.

Sono due almeno per oggi le novità da Legrand BTicino: l’inclusione nella serie Smart Living BTcino (e Celiane per la serie smart francese di Legrand) di un elemento per il comando e la risposta vocale compatibile con il sistema Alexa.

Alexa Built In e Living Now

I sistemi SmartLiving di Bticino sono già in grado di interagire attraverso smart speaker e cellulari con i comandi vocali di Siri, Assistente Google e Alexa ma al CES 2019 Legrand ha fatto un passo in più ora il microfono speaker Alexa Buiit In è includibile in un normale box 503 e mantiene una estetica in linea con quella del resto della serie Living Now. 

L’utente ha quindi la possibilità non solo di comandare l’impianto domotico ma di fare domande e ottenere risposte e pure di attivare la riproduzione di musica, ascoltare podcast e cercare informazioni su Internet e sfruttare infine le migliaia di skill disponibili.

Il comando è stato sviluppato da BTicino in Italia, nello stabilimento di Erba ed è di fatto il primo al mondo con assistente vocale integrato. Una volta installato diventa parte integrante dell’infrastruttura elettrica della casa e, grazie ad una estrema sensibilità, è in grado di recepire i suoni anche a grande distanza e attivare tutte le funzioni connesse, incluse luci, tapparelle e energia.

“Con il CES Innovation Award 2019 assegnato a questo nuovo comando intelligente della linea Living Now, viene premiata l’eccellenza italiana nella tecnologia e nel design – ha dichiarato Franco Villani, amministratore delegato di BTicino -. Siamo convinti che, per fare la differenza in un settore competitivo come il nostro, sia necessario puntare sull’innovazione e arricchire il valore dell’impianto elettrico, offrendo all’utente valore aggiunto in termini di funzionalità, informazioni e interazione. Con questa nuova soluzione, Living Now conferma di rappresentare per il mondo delle infrastrutture elettriche la stessa rivoluzione che lo smartphone ha rappresentato per le telecomunicazioni”.

Legrand e B-Ticino a CES 2019: interruttori a comando vocale Alexa e citofono smart serie 100X

Il nuovo videocitofono smart BT100X

BTcino introduce anche la serie BT100x per i citofoni connessi che si affianca al modello 300x con una versione compatta e con un costo complessivo minore.

Grazie al collegamento Wi-Fi e all’applicazione Door Entry già attiva con il 300x il nuovo videocitofono permetterà di sostituire i sistemi a due fili classici con apparecchi più consoni ad una casa intelligente.

Legrand e B-Ticino a CES 2019: interruttori a comando vocale Alexa e citofono smart serie 100X

L’unità interna dovrebbe costare 490 Euro (Iva e installazione escluse) mentre un kit completo per singola famiglia con unità interna, campanello all’ingresso e alimentazione supplementare da quadro dovrebbe costare 900 Euro (Iva e installazione escluse). Sarà ovviamente disponibile anche la configurazione per condomini.

Il sistema sarà in vendita da Giugno 2019 e si integrerà anche con il Campanello con Telecamera Netatmo in prossimo futuro.

Ma le sorprese non sono sono sicuramente tutte qua. Altre interessanti sviluppi nei progetti BTicino per Domotica e Smart Home ve li racconteremo dopo la visita allo stand Legrand nella serata dell’8 Gennaio dal CES 2019.