Home Macity AggiornaMac ALCE, un tool italiano per migliorare le immagini in Photoshop

ALCE, un tool italiano per migliorare le immagini in Photoshop

ALCE è l’acronimo di “A Local Contrast Enhance”: si tratta di uno strumento (un pannello multipiattaforma per Photoshop CS4 disponibile anche in versione JavaScript per la CS3) sviluppato in Italia da Roberto Bigano Group, un team di professionisti della fotografia e dell’immagine digitale. Il software consente di regolare il contrasto locale di un’immagine in Photoshop, con un algoritmo che protegge le alte luci e le ombre evitando bruciature e neri pieni.

L’interfaccia è semplice e pulita: un unico cursore permette di modulare l’effetto, in maniera molto intuitiva. E’ possibile migliorare il contrasto locale, applicare più “struttura” nelle ombre senza perdita di dettaglio nelle luci alte, migliora nitidezza e tridimensionalità  delle foto, il tutto senza slittamento cromatico e senza creare artefatti nelle sfumature e nei passaggi tonali fini. Sia che venga usato come tocco finale, sia che venga usato all’inizio del flusso di lavoro per impostare la struttura dell’immagine, il Contrasto Locale è una tecnica che permette di aumentare il realismo e la tridimensionalità  in fotografia: dando l’impressione di trovarsi di fronte alla scena reale, non a una rappresentazione bidimensionale della stessa.

Il software costa 27,60 euro IVA inclusa. Sul sito del produttore sono presenti esempi, consigli e un video-tutorial di 43 minuti che illustra le caratteristiche del prodotto.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,812FollowerSegui