Alcune sezioni del sito Apple che (forse) non conoscete

Il sito web di Apple è composto da varie sezioni e sottosezioni, una miniera sterminata di informazioni di supporto utili e interessanti non a tutti note. Un elenco di alcune che forse non conoscete o potrebbero esservi sfuggite.

MacMost ha compilato un interessante elenco di alcune sezioni del sito non a tutti note. Il sito web di Apple è composto da varie sezioni e sottosezioni, una miniera sterminata di informazioni di supporto utili e interessanti non a tutti note. Di seguito alcune sezioni che potrebbero esservi sfuggite:

Manuali
sito web: http://support.apple.com/it_IT/manuals/

In questa sezione troviamo i manuali in PDF dei computer (notebook e desktop), dei sistemi operativi degli iPhone, iPad, ecc. È possibile scaricare i manuali dei prodotti più recenti, visualizzare questi ultimi per prodotto, cercare e visualizzare anche i manuali in altre lingue.

Specifiche tecniche
sito web: http://support.apple.com/specs/

Questa sezione elenca per ogni prodotto (computer, iPad, iPhone, ecc.) le specifiche tecniche dettagliate. I dispositivi sono elencati dal più nuovo al più vecchio (anche quelli fuori produzione) e anche in questo caso è possibile cercare per prodotto, servizio e in più lingue.

Info sulle batterie
sito web: http://www.apple.com/it/batteries/

Tutto quello che volevate sapere sulle batterie e non avete mai osato chiedere. In questa sezione troviamo informazioni dettagliate sull’accessorio che troviamo dentro ogni iPhone, iPad, iPod e MacBook. È possibile scoprire di più sulle batterie e imparare a usarle al meglio per tutto il loro ciclo di vita, e anche oltre. Una sottosezione spiega come ottimizzare l’autonomia e il ciclo di vita, offre interessanti suggerimenti e spiega anche come riciclare correttamente quelle non più utilizzate.

Supporto tecnico
sito web: http://www.apple.com/it/support/

È probabilmente la meno sconosciuta delle sezioni del sito web Apple ma alcuni utenti potrebbero ignorarne l’esistenza. La sezione di supporto permette di specificare il prodotto di nostro interesse e ottenere supporto specifico su vari argomenti. Da qui si può andare nelle sezioni dedicate alla community per trovare e condividere soluzioni con altri utenti o nella sezione dei contatti per ottenere supporto telefonico, via chat o mail, richiedere una riparazione o fissare un appuntamento al Genius Bar in un Apple Store.

Gruppi di utenti
sito web: http://www.apple.com/usergroup

In questa sezione è possibile individuare gruppi di utenti a noi vicini. Community di persone che usano Mac e altri dispositivi Apple con le quali scambiare opinioni, partecipare a incontri, chiedere aiuto, ecc. Questa sezione porta in un sottosito dove è possibile cercare un gruppo per località, nazione o altro.

Fornire feedback
Sito web: http://www.apple.com/feedback

Volete indicare un suggerimento ad Apple? Da questa sezione potete farlo. È possibile selezionare un prodotto o un servizio, indicare i propri dati e da qui segnalare bug, funzionalità, suggerire future caratteristiche, ecc.

Il mio Apple ID
Sito web: https://appleid.apple.com/it/

Da questa sezione del sito Apple è possibile gestire il proprio Apple ID o creare un ID del tutto nuovo. L’ID Apple è il nome utente usato ogni volta che interagiamo con Apple: per fare acquisti sull’iTunes Store o sull’Apple Online Store, per usare iCloud con tutti i dispositivi, per effettuare prenotazioni in un Apple Store, per accedere al supporto Apple e altro ancora. Da questa sezione è possibile ripristinare la password, visualizzare e modificare le informazioni, attivare la verifica in due passaggi, cambiare indirizzo, numeri di telefono, cambiare l’indirizzo email di notifica (quello utilizzato in aggiunta al proprio indirizzo email principale per inviare notifiche quando l’account viene modificato) e altro.

Stato del sistema
sito web: https://www.apple.com/it/support/systemstatus/

La pagina “Stato del sistema” elenca i vari servizi di Apple, indicando eventuali problemi temporanei in servizi quali App Store, Facetime, Mappe, iCloud, ecc. È la prima pagina da visualizzare se dovessimo riscontrare qualche malfunzionamento in uno dei tanti servizi Apple. A volte Apple ha la necessità di eseguire procedure di manutenzione e in questa sezione è indicata se tali procedure sono attive o no.

Apple Store
Sito web http://store.apple.com/it

Anche questa pagina non ha probabilmente bisogno di presentazioni: è il negozio online ufficiale di Apple dove acquistare Mac, iPhone, iPad, iPod, Apple Tv e accessori. Da qui è ad ogni modo possibile individuare uno store fisico o un rivenditore autorizzato.

Programma di riciclo
sito web: http://www.apple.com/it/recycling/

Questa sezione del sito Apple evidenzia l’impegno di Apple nella tutela dell’ambiente spiegando le metodologie più efficienti per il riuso o il riciclo delle apparecchiature elettroniche al termine del loro ciclo di vita, inclusi iPhone, iPad, computer Mac o PC e monitor di qualsiasi produttore. Apple spiega come valutare l’apparecchiatura, il funzionamento delle procedure di riciclo e smaltimento.

iTunes “Tutto quanto fa spettacolo”
sito web: http://www.apple.com/it/itunes/

Da questa sezione de sito web di Apple è possibile avere una panoramica su iTunes ma anche visualizzare le classifiche, trovare tutte le novità della settimana e la Top 100 dei contenuti più amati: canzoni, album, film, libri, app e altro.

Richieste iTunes
sito web: https://www.apple.com/feedback/itunes.html

C’è qualcosa su iTunes che non riuscite a trovare (un album, un brano, una suoneria o altro)? Qui potete indicare ad Apple cosa state cercando, suggerendo futuri contenuti che vorreste trovare.

Programma Apple Authorised Training Centre for Education
sito web: https://www.apple.com/it/education/aatce/

Il programma Apple Authorised Training Centre for Education garantisce vantaggi esclusivi agli istituti scolastici che integrano le soluzioni software professionali di Apple nel piano formativo. Questo programma si rivolge sia agli istituti specializzati in discipline multimediali e artistiche sia a quelli informatici e dà la possibilità di offrire agli studenti training avanzato e certificazioni per i principali software di utilizzo professionale. Il programma è molto flessibile. Nell’arco di un normale quadrimestre, il training può essere adattato alle esigenze di qualsiasi istituto scolastico. Apple fornisce materiale didattico ed esplicativo da utilizzare in classe, offre sconti su hardware e software in alcuni Paesi e segue la formazione degli insegnanti fino al livello di Apple Certified Trainer.

App Economy
sito web: http://www.apple.com/it/job-creation/

Questa sezione del sito Apple elenca i posti di lavoro creati o supportati da Apple in Europa evidenziando come l’Appp Store abbia creato enormi opportunità per gli sviluppatori europei, permettendo loro di vendere app a milioni di clienti in tutto il mondo. È una vera e propria App Economy, la cui incredibile crescita ha dato vita a centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro che prima non esistevano.

Lavoro
sito web: http://www.apple.com/jobs

Vi piacerebbe lavorare per Apple? Questa è la sezione dalla quale partire. È possibile cercare offerte di lavoro per categorie, per parole chiave, per mansioni o per nazionalità (posti specifici in determinati paesi.

Trailer
sito web: http://www.apple.com/jobs

Una vecchia sezione del sito Apple non da tutti conosciuta: qui potete trovare i trailer di film divisi per data, genere, clip in esclusiva e visualizzare alcune classifiche.

Classifiche