Alesis Vortex Wireless 2, la tastiera USB/MIDI per le performance live

Alesis Vortex Wireless 2 si appende in spalla come una chitarra, ma è una tastiera elettronica a tutti gli effetti: si collega senza fili a qualsiasi Mac e PC e si integra perfettamente con qualsiasi strumento virtuale, plug-in e software DAW

[banner]…[/banner]

Alesis Vortex Wireless 2 è una tastiera USB/MIDI e Wireless a tracolla fornita di una sezione di controlli MIDI aggiornata, ottimizzata per le performance live al fine di garantire maggior comfort e ergonomia nella suonabilità. Questo controller formato Keytar si connette senza fili a qualsiasi computer Pc e Mac mediante un ricevitore/trasmettitore USB sotto forma di pennetta e si integra alla perfezione con qualsiasi strumento virtuale, plug-in e software DAW.

La dotazione di controlli MIDI presenti sulla superficie dell’Alesis Vortex Wireless 2 include una tastiera 37 tasti pari a 3 ottave, con traspose in grado di coprire fino a 10 ottave, sensibile alla velocity e all’aftertouch, 8 pad retroilluminati per il controllo delle clip, dei samples o delle percussioni, 8 fader con guida retroilluminata per il controllo di parametri quali volume e un filtro o altro che sia controllabile da messaggi di Control Change MIDI.

Offre poi un touch strip con 3 differenti messaggi CC riproducibili previa selezione dal tasto dedicato (1, 3 e 3), un sensore (accelerometro) che riconosce i movimenti dal basso verso l’alto per tradurli in un messaggio di controllo MIDI liberamente assegnabile dall’utente, pulsanti zone, sustain e tasti dedicati alla trasposizione delle ottave.

Alesis Vortex Wireless 2

L’accelerometro è eventualmente disabilitabile dall’utente usufruendo dell’apposito tasto “Tilt” e dispone di una procedura di calibrazione utile ad adattarlo alle differenti modalità esecutive.

Sono inoltre disponibili una wheel a molla per il controllo del pitch bend e un fader preassegnato al CC 7 entrambi ulteriormente configurabili all’occorrenza all’interno del software editor.

Si collega in wireless a Mac e PC connettendo il ricevitore USB incluso in dotazione oppure via cavo collegandola in USB o con un cavo MIDI tradizionale a qualsiasi computer, device iOS o strumento MIDI dotato di porta MIDI IN. Nel collegamento MIDI DIN e senza fili Vortex Wireless 2 si alimenta con 4 pile di tipo AA (non incluse nella confezione, ma acquistabili a parte), mentre nel collegamento via cavo USB, il computer alimenterà direttamente la keytar.

In dotazione con Alesis Vortex Wireless 2 troviamo una tracolla standard per chitarra e un cavo USB.

Per quanto riguarda la ricca dotazione software, che l’utente dovrà scaricare dalla sua area riservata nel sito Alesis una volta registrato il prodotto, si segnala il Vortex Wireless 2 Editor, che consente la configurazione semplificata dei messaggi MIDI trasmissibili dai vari controlli fisici, quindi la creazione, il salvataggio e il caricamento di preset, e i seguenti virtual instrument: Hybrid 3, Loom 2, Vacuum Pro e Xpand!2 prodotti dalla AIR Music Tech, TimewARP 2600 della Way Out Ware e una versione Lite del software per la produzione musicale e le live performance Ableton Live.

Il dispositivo sarà disponibile in Italia dal 16 Marzo e sarà in vendita anche su Amazon (modalità Prime) a 259,99 Euro Iva inclusa.