Amazon festeggerà 10 anni di Kindle con 5 milioni di ebook

A quasi dieci anni dalla nascita di Kindle, Amazon ha raccolto una fetta gigantesca di mercato con 5 milioni di ebook. Guidano i libri sulla religione, romanzi rosa e libri per bambini

libro analogico ebook

Cinque milioni di ebook anzi, forse un po’ di più, a seconda di dove vi trovate. La libreria online Kindle di Amazon sta per toccare il traguardo dei cinque milioni di titoli: una crescita che dovrebbe “chiudere” sull’impressionante cifra entro il prossimo novembre, proprio quando l’azienda celebrerà il decimo anno di vita del servizio di ebook e di ereader che hanno cambiato per sempre il mercato editoriale.

Oggi siamo attorno ai 4 milioni e 950mila titoli sullo store americano (in lingua inglese), ma la cifra cambia a seconda dei paesi da dove si guarda, perché se si accede la versione .com di Amazon ad esempio dalla Germania, riporta Goodreader, il traguardo dei libri in lingua inglese ha già superato i cinque milioni per via degli editori locali. Misteri e miracoli della geolocalizzazione.

Intanto, Amazon ha già raggiunto soprattutto grazie al self publishing e alle sue case editrici “interne” (Kindle Direct Publishing e Kindle Select), numerosi altri traguardi. Sono cinque anni che la crescita della libreria Kindle in inglese è superiore al 17%. Ogni mese arrivano circa 60mila/75mila nuovi libri in inglese e la maggior parte sono libri di saggistica o comunque “non fiction” (il rapporto è di 1,5 a 1).

Anzi, volendo vedere meglio lo spaccato dei generi di libri presenti su Kindle, cosa che serve un po’ anche a dare un ritratto della società occidentale perlomeno dal punto di vista della lingua inglese, ci sono più di 400mila titoli per Religione & Spiritualità, seguono 339mila del genere romanzi rosa e 315mila per bambini.

Per avere una proporzione di cosa parliamo dal punto di vista del mercato editoriale, nella parte “fisica” della libreria di Amazon di tutto il mondo complessivamente ci sono, tra edizioni rilegate e tascabili, circa 49 milioni di libri.

5 milioni di ebook libro analogico