Amazon Echo, l’altoparlante con assistente vocale per la casa: tu chiedi, lui risponde

Amazon presenta Echo, l'amplificatore per la casa smart sempre in ascolto e pronto a rispondere a qualsiasi domanda

Amazon Echo

Amazon ha annunciato un nuovo prodotto chiamato Echo, un altoparlante che si installa in casa e si controlla attraverso i soli comandi vocali. Possiamo pensarlo come una sorta di Siri, con l’unica differenza che funziona, oltre che con lo smartphone Amazon Fire, anche con iOS, Android e computer desktop.

Con iOS 8 Apple ha introdotto il comando vocale “Hey Siri” che permette di avviare automaticamente l’assistente vocale quando l’iPhone o l’iPad sono collegati alla rete elettrica. Mentre per Apple si tratta di una piccola feature integrata su iOS, Amazon Echo è stato sviluppato per svolgere al meglio solo questa funzione. Segnato da una forma cilindrica, si tratta di un altoparlante con microfono integrato che risponde al comando “Alexa”, seguito ovviamente dalla domanda. Si collega ad Amazon Fire ed Android tramite app, mentre ad iOS e computer desktop tramite interfaccia web su browser.

Con Echo è possibile impostare un allarme, avviare o controllare la riproduzione musicale, chiedere informazioni sul meteo, effettuare una ricerca sul web, ascoltare le notizie locali e molto altro ancora. Sarà venduto a 99 dollari per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento ad Amazon Prime, 199 dollari per tutti gli altri, ma attualmente l’acquisto può essere effettuato soltanto tramite invito, la cui richiesta può essere effettuata direttamente dalla pagina ufficiale. Un curioso accessorio per chi vuole rendere la propria casa sempre più smart, sperando che non vi chiamiate Alexa o che non abbiate un genitore/figlio/fratello con questo nome.

https://www.youtube.com/watch?v=KkOCeAtKHIc

 Amazon Echo