Anche Canon supporta Thunderbolt

Canon ha ufficialmente annunciato il suo appoggio alla tecnologia Thunderbolt. Nuovi prodotti integreranno la tecnologia di trasferimento ad alta velocità di Apple e Intel e la porta a 10Gbps consentirà di ottenere “semplicità e nuovi livelli di performance nel mercato della creazione video”.

logomacitynet1200wide 1

Canon ha ufficialmente annunciato il suo appoggio alla tecnologia Thunderbolt. La società non ha annunciato prodotti con la tecnologia di Apple e Intel ma Hiro Edakubo, direttore Video Products Group dell’azienda fatto sapere che nuovi dispositivi integreranno la tecnologia di trasferimento ad alta velocità e la porta a 10Gbps “consentirà di ottenere nuovi livelli di performance e semplicità nel mercato della creazione video”.

La tecnologia Thunderbolt (in precedenza nota con il nome in codice “Light Peak”), lo ricordiamo, permette di trasferire più velocemente i contenuti multimediali e semplificare le connessioni tra i dispositivi sfruttando un unico cavo. Operando a 10 Gbps, il sistema consente di trasferire un intero film HD in meno di 30 secondi (la velocità di trasferimento è 20 volte più veloce dell’USB 2.0 e 12 volte più veloce della FireWire).

Tra le aziende che hanno annunciato il supporto e prodotti compatibili con Thunderbolt: Aja, Apogee, Avid, Blackmagic, LaCie, Promise e Western Digital.

[A cura di Mauro Notarianni]