Android non basta, i teenager USA impazziscono per iPhone e iPad

Controcorrente: Android domina i numeri di mercato ma nei teenager USA aumentano le preferenze per iPhone e iPad. Il 69% degli intervistati possiede iPhone, il 75% prevede di acquistarne uno nuovo

iphone se e iPad Pro 97 icon 640

Anche se Android è la piattaforma mobile più diffusa, i dispositivi Apple rimangono quelli più desiderati in assoluto dai teenager statunitensi. Il risultato controcorrente emerge nel periodico sondaggio di Piper Jaffray che ogni 6 mesi misura il polso dell’elettronica di consumo tra gli adolescenti USA, questa volta intervistando circa 2.500 ragazzi con età media di 16,5 anni. Come riportato da Cnet, le preferenze per iPhone, iPad e anche per Apple Watch non solo risultano dominanti e sensibilmente superiori ad Android, ma sono anche leggermente in aumento rispetto all’ultimo sondaggio effettuato lo scorso autunno.

miliardesimo iphone
Campione assoluto delle preferenze giovanili e vero oggetto del desiderio rimane iPhone: ben il 69% degli intervistati dichiara di possederne uno, il 2% in più rispetto a 6 mesi fa. Aumenta anche se solo dell’uno per cento l’intenzione di acquistare un nuovo iPhone come prossimo smartphone, che ora tocca quota 75% degli intervistati: in pratica 7 adolescenti su 10 possiedono un iPhone, quasi 8 su 10 prevedono di acquistarne uno nuovo nei prossimi mesi.

Interessanti le rilevazioni sui tablet in cui emerge un calo di interesse, rispecchiando così il rallentamento in corso sul mercato ormai da diversi mesi. Il 59% degli intervistati ne possiede uno, in calo rispetto al 61% nell’autunno del 2015. Ciò nonostante iPad rimane quello più gettonato con il 64%: aumenta anche l’intenzione di acquisto che passa dal 58% al 63%. Secondo gli analisti il balzo è dovuto al recente lancio di iPad Pro 9,7”. Seppur con numeri e percentuali sensibilmente inferiori, anche Apple Watch domina nella categoria indossabili e smartwatch. Solo il 12% dei teenager ha dichiarato di possedere un indossabile ma di questi ben il 71% ha comprato un Apple Watch.

iphone se e iPad Pro 97 icon 640