Apogee Duet2, nuova interfaccia audio USB 2 IN x 4 OUT

Nuova versione dell’interfaccia audio portatile Duet2. Ottima qualità sonora e funzioni di controllo native all'interno di Logic Pro, Soundtrack Pro e GarageBand, per registrazioni professionali. Possibile collegare chitarre, tastiere e microfoni e registrare subito la propria musica, o anche semplicemente per sfruttare le uscite di alta qualità per apprezzare appieno i brani presenti in iTunes.

Duet2 è la nuova versione di una piccola e comodissima interfaccia audio portatile USB 2 IN x 4 OUT. Il prodotto ha ricevuto numerosi premi per l’elevata qualità costruttiva, sonora e il design. L’interfaccia consente di registrare voce, chitarra, basso, tastiera e batteria o qualsiasi altra sorgente sonora con qualità professionale. L’elevata fedeltà consente di ascoltare le registrazioni con dettagli e spazialità ed è ottima anche semplicemente per ascoltare le canzoni su iTunes. In questa versione Apogee ha ridisegnato i premplificatori e utilizzato nuovi componenti che consentono la regolazione continua – priva di click – dell’intero, range di 0-75dB. A detta del produttore, la nuova circuitazione consente un’acquisizione al livello ottimale, con una bassissima rumorosità e un suono estremamente musicale e nitido. I preamplificatori sono inoltre ottimizzati per la registrazione di ogni sorgente sonora, garantendo l’acquisizione dei dettagli. Il dispositivo beneficia della qualità sonora proveniente dalla tecnologia utilizzata in Symphony I/O, ma è anche completamente compatibile con il software/mixer Maestro 2, all’interno del quale è possibile controllare qualsiasi parametro di Duet 2, nonché accedere a nuove funzioni come Soft Limiter, dim e mute, accedere al mixer a bassa latenza e alla gestione del routing dei segnali.

Tra le caratteristiche più interessanti due ingressi combo selezionabili tra Line/Mic/Instrument, due preamplificatori microfonici con guadagno fino a 75 dB e phantom power, inversione di fase e soft limit indipendenti, due uscite di linea bilanciate in formato jack da 1/4″ e livello di uscita massimo a +20dBu, uscita cuffia indipendente in formato jack da 1/4″ con selettore di sorgente. Non mancano funzioni per la tacitazione delle uscite, “Sum to Mono”, Dim su tutte le uscite. Il display è OLED ad alta risoluzione, il meter è a colori. Sono presenti una manopola multifunzione, 2 touch pad assegnabili. Il dispositivo è compatibile come già detto con il software Maestro 2 e anche con qualunque applicazione che sfrutta Core Audio (Logic, Garageband, MainStage, SoundTrack Pro, Pro Tools 9, Ableton Live, Cubase, ecc.).

I requisiti minimi sono: un Mac con CPU Intel da 1.5Ghz o superiore, 2GB di memoria RAM, Mac OS X 10.6.4 o superiore, una porta USB libera. Il prezzo non ci è stato comunicato ma negli USA 595$. Il prodotto in Italia è distribuito da SoundWave.


[A cura di Mauro Notarianni]