Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Filtri fotografici su iPhone: la top 5 per arricchire le vostre foto

Filtri fotografici su iPhone: la top 5 per arricchire le vostre foto

Dopo avervi consigliato quali applicazioni sfruttare per realizzare il miglior scatto possibile, non resta ora che applicare alle vostre immagini i famigerati filtri fotografici, una delle prerogative principali per ogni applicazione che oggigiorno voglia tentare di scalare le classifiche di App Store ed avere successo.

Nati allo scopo di mettere a disposizione di chiunque la possibilità di “migliorare” le proprie immagini senza dover affrontare lunghe e noise sessione di foto ritocco, con l’avvento degli smartphone i filtri fotografici sono diventati l’elemento creativo di primo piano per le applicazioni di fotografia, raggiungendo anche eccessi tali da confondere e disorientare l’utente.

Macitynet ha voluto realizzare la sua top 5 delle migliori applicazioni che devono il loro successo ai filtri creativi, app che sapranno modificare le vostre immagini dal giorno alla notte. Vediamole insieme.


 

Instagram

InstagramSe si parla di filtri la vostra mente correrà subito verso Instagram, l’applicazione che ha dato il via a questa moda creativa ormai dilagante e decretato la nascita di trend e business che si nutrono ormai dei popolari filtri fotografici.

Nel corso del tempo Instagram ha abbandonato i semplici filtri acquisendo anche altre funzionalità, quali 10 strumenti creativi avanzati per modificare luminosità, contrasto e saturazione, ma anche ombre, alte luci e prospettiva.

I filtri però sono sempre lì, oggi anche personalizzabili; nel corso del tempo inoltre l’azienda ha aggiunto nuove opzioni e ora ci sono 24 elementi creativi, fra storici e più recenti, capaci di soddisfare ogni gusto ed esigenza. Da menzionare infine l’attivissima community che rende Instagram uno dei social network più gettonati del momento.

La app si scarica gratis da questo link diretto di App Store ed è disponibile anche su Google Play.

instagram filtri


 

VSCO Cam

vsco cam app per iphoneConsiderata la versione più elegante e minimal rispetto al più commerciale Instagram, VSCO Cam è una app che fin dall’inizio si è imposta come una delle più interessanti alternative per chi è alla ricerca di un prodotto capace di offrire interessanti filtri fotografici ma anche strumenti avanzati.

L’azienda si era già distinta in passato per la creazione di una serie di interessanti preset per Lightroom e ha fatto tesoro della sua esperienza per creare anche in questo caso moltissimi pacchetti (la maggior parte dei quali disponibili per un acquisto in-app).

Infine VSCO offre anche la possibilità di caricare le immagini direttamente online, su VSCO Grid o di compilare il proprio diario fotografico su VSCO Journal, garantendo così un servizio a 360 gradi per chi vuole fare sul serio con la fotografia.

VSCO Cam si scarica gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto. La app è disponibile anche su Google Play.

vsco cam-2


 

Hipstamatic

hipstamatic iconaHipstamatic è la app definitiva per i veri hipster, o per gli amanti del look analogico, che non rinunciano mai alla loro dose di lomografia quotidiana. La caratteristica principale di Hipstamatic è la possibilità di combinare pacchetti creativi comprensivi di obbiettivi, pellicole e flash.

Sarà così possibile abbinare il look di una lente classica ad un pellicola storica ed arricchirla di un effetto flash specifico, per ottenere uno sterminato numero di combinazioni e di look creativi di cui sbizzarrirsi. Una volta realizzata l’immagine con la combinazione preferita, potrete condividerla su su Facebook, Twitter, Instagram, Flickr, e Tumblr. I più esigenti e pragmatici potranno anche ordinare le stampe online, che verranno recapitate a casa.

L’applicazione sì scarica gratuitamente da App Store partendo da questo link diretto; sono disponibili diversi pacchetti acquisto in app.

Hipstamatic


 

Retrica

retricaRetrica è una delle più interessanti applicazioni fotografiche dedicata agli amanti dei filtri e dei selfie. Stabilmente ai primi posti nelle classifiche su iTunes App Store nella categoria dedicata alle fotografie, l’applicazione presenta moltissimi filtri, per lo più ispirati a stili vintage e con sfumature analogiche, che fanno molto anni ’80.

Una della caratteristiche più interessati della app è la possibilità di visionare l’immagine con il filtro già applicato in fase di anteprima, ancora prima di scattare la fotografia, per avere subito un’idea di quale sarà il look del risultato finale. Retrica vi consente di scattare anche collage fotografici, che possono ricordare le mitiche foto tessera che venivano effettuate all’interno dei cassoni delle quasi estinte macchie fotografiche automatiche self service, di cui restano ancora pochi esemplari in giro per le città.

Retrica si scarica gratuitamente da questo link diretto su App Store, mentre esiste anche una versione Pro, completa di filtri aggiuntivi che richiede un pagamento di 2.99 euro.

retrica immagine


 

BLACK – B&W Film Emulator

black iconaNon poteva mandare una app dedicata a tutti gli appassionati del bianco e nero d’annata. BLACK non solo offre diversi filtro monocromatici ma è stata sviluppata per riprodurre le più famose pellicole analogiche in bianco e nero.

Fra queste possiamo citare AGFA apx 400, FUJI Neopan 400, FUJI FP-3000B, Ilford HP5, Kodak TRI-x 400 e molte altre la cui resa visiva è replicata digitalmente da BLACK.

L’applicazione inoltre incorpora una semplice interfaccia apprezzata per la sua estrema semplicità, oltre ad alcuni strumenti di foto miglioramento per intervenire manualmente sulle immagini qualora i filtri non fossero sufficienti. L’applicazione si scarica gratuitamente su App Store partendo da questo link diretto.

black immagini

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità