fbpx
Home iOS App Store, dieci applicazioni per il vostro iPhone o iPod touch

App Store, dieci applicazioni per il vostro iPhone o iPod touch

Avete avuto un iPhone o un iPod touch in regalo per Natale o, semplicemente vi siete comprati uno dei dispositivi da tasca di Apple? Allora è tempo di metterli alla prova con qualche applicazione acquistata su App Store. Sul negozio di Apple di programmi ce ne sono per tutti i gusti si tratta di migliaia di programmi (più di diecimila per la precisione), gratuiti e a pagamento, dalle cifre più basse alle cifre più alte e per tutti gli scopi. Nelle nostra piccola rassegna natalizia ne prendiamo in considerazione cinque gratuiti e cinque a pagamento tra quelli che la redazione di Macity ha sperimentato e trovato più simpatici o utili, oppure interessanti in rapporto al costo e alla loro funzione. Non si tratta di una hit-parade, ma solo di qualche impressione che vogliamo condividere con i nostri lettori e, magari, suggerendo qualche idea e uno stimolo per fare qualche acquisto o, magari, regalare qualche acquisto usando le iTunes Cards che si acquistano su Apple Store o si inviano via email come regalo ad amici e parenti.

IPINGPONG 3D Ping Pong in stile touch
iPingpong 3D è esattamente quel che dice il titolo, un ping pong sull’iPhone o l’iPod touch. La grafica tridimensionale è eccellente, la dinamica di gioco intuitiva. In pratica si manovra la racchetta usando il touch screen; è possibile imprimere effetti alla palla, schiacciare e accelerare l’azione. Si possono fare tornei o giocare singole partite. A 79 centesimi si tratta sicuramente di un buon affare.

TOPPLE, precari equilibri per gioco
Topple è prodotto da NgMoco, uno dei nomi che in poco tempo conquistato maggior credito per l’originalità  dei suoi giochi che sfruttano pienamente le specifiche di iPhone e iPod touch. Lo scopo di Toppe è quello di creare colonne di oggetti il più alte possibile senza metterle fuori equilibrio. Ciascun pezzo, che ha una sua “personalità ” e fornisce indicazioni sull’andamento del gioco usando l’espressione del volto, può essere ruotato o spostato per essere messo nella linea migliore. Si scarica gratuitamente.

IXSPENSELT , budget sempre sotto controllo
iXpenselt fa una sola cosa ma la fa molto bene: tiene traccia il vostro budget. Quando si fa un acquisto si inserire in iPhone la sua somma e la descrizione. Il resto lo fa iPhone: somma la spesa alle altre, crea statistiche giornaliere e mensili, svolge somme per categoria, presenta grafici. àˆ possibile creare classi di spesa ed esportare i file via email. Supporta anche varie valute per chi si reca spesso all’estero. Con la spesa di soli 3,99 euro si ha in tasca un ottimo prodotto per la pianificazione del proprio budget.

CODICE FISCALE , più facile la vostra identità  fiscale
Se vi è capitato di dover avere a disposizione il vostro codice fiscale, non lo avete con voi e non ve lo ricordate, sicuramente apprezzerete Codice Fiscale. Creato da Fabrizio Farenga il programma che funziona sia con iPhone che con iPod touch, è in grado anche di verificare la correttezza del codice fiscale e della partita IVA. Questa seconda funzione è particolarmente preziosa per chi tutti i giorni ha a che fare con fatture e documenti fiscali. Viene distribuita gratuitamente .

ITELETEXT, il televideo in tasca
Il televideo in tasca. Ecco quello che fa iTeletext, un programma particolarmente utile per chi vuole consultare questo servizio trasmesso dalla Rai. iTeletext è veloce, permette l’accesso diretto a tutte le pagine e usa un sistema di cache per non essere costretti ogni volta a ricaricare le pagine. Ancora più interessante: presenta non solo il Televideo Rai, ma i televideo di 17 paesi e 70 canali Tv. La resa grafica è perfetta e la velocità  eccellente. Costa 3,99 euro .

VIRGILIO, news, gossip e oroscopo nell’iPhone
Sempre parlando di notizie un altro eccellente programma è Virgilio. L’applicazione accede al servizio di news del popolare portale italiano fornendo informazioni quali: finanza, meteo (via Gps), oroscopo, sport. Il tutto corredato d’immagini. Il controllo è semplice; opera infatti attraverso un dock alla base dello schermo principale. Virgilio promette aggiornamenti costanti. Viene distribuito gratuitamente .

DIMENSIONS, il metro polivalente
La lunghezza di un piccolo oggetto, la lunghezza di un mobile, la distanza da un certo punto. Se avete mai avuto l’esigenza di svolgere queste misurazioni l’iPhone vi offre la possibilità  di farlo senza un metro. Gli strumenti a disposizione sono i più diversi, alcuni dei quali decisamente originali. Si va dall’utilizzo della lunghezza del vostro piede passando per lo sfruttamento dello schermo touch. Complessi algoritmi matematici fanno il resto. Si può anche calcolare la distzna a cui cade un fulmine o le distanze percorse a piedi. Il costo è di 1,59 euro

NIKE GOAL , il campionato di calcio in diretta
Sull’iPhone degli appassionati di calcio non deve mancare Nike Goal. Il programma, sponsorizzato dal noto produttore di articoli sportivi, è di fatto un sistema per avere sempre sottomano i risultati del campionato di calcio. L’applicazione funziona “in diretta”; in pratica ogni volta che viene segnato un gol, l’iPhone riceve la segnalazione e presenta l’aggiornamento. Nike Goal, in più, vi dice anche quale scarpa Nike ha segnato e traccia una classifica per tipo di scarpa. Nike Goal è gratuito .

AIR SHARING , ponte tra Mac e iPhone
Se avete mai avuto bisogno di trasferire un file dal Mac all’iPhone o all’iPod avrete certamente cercato su App Store un programma che svolge questa funzione. Tra i tanti a disposizione un posto di rilievo lo occupa Air Sharing. La sua principale caratteristica è la semplicità . Si comnnette intuitivamente con il Mac (o un computer Windows) e passa file da un dispositivo all’altro. Utile anche perché legge tutti i principali file da quelli Office alle pagine in Html oltre che i codici sorgente. Air Sharing è stato recentemente aggiornato per dargli maggiore velocità  e nuove funzioni. Il costo è di 3,99 euro .

STEADYCAM , foto perfette anche al buio
La macchina fotografica di iPhone in alcuni casi, sia per la sensibilità  che per la particolare posizione del bottone di scatto, tende a fare foto mosse. Steadycam evita questo problema selezionando il tempo e la modalità  dello scatto. In pratica effettua la ripresa dell’immagine solo quando il telefono è in una posizione stabile. Ottimo per le foto in notturna, anche perché nella sua versione base Steadycam è gratuito.

SCHEDE REGALO PER ITUNES
Per l’acquisto o il regalo delle applicazioni gratuite una buona idea sono le schede prepagate iTunes. Sono in vendita vendita su Apple Store in tagli da 15, 25 e 50 euro. Potete anche regalarle via email o sotto forma di un certificato stampabile, usando l’apposita pagina su iTunes

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,983FansMi piace
93,611FollowerSegui