Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Aggiornamento in arrivo per Final Cut Pro con ProRes RAW e gestione avanzata sottotitoli

Aggiornamento in arrivo per Final Cut Pro con ProRes RAW e gestione avanzata sottotitoli

In prossimità del NAB Show di Las Vegas, esposizione dedicata alle tecnologie multimediali, al broadcasting e alla televisione, Apple annuncia l’arrivo di un aggiornamento per Final Cut Pro X. La società di Cupertino spiega che Final Cut Pro 10.4.1 introduce il “rivoluzionario” formato ProRes RAW che offre benefici non solo visuali ma anche dal punto di vista del flusso di lavoro per i video RAW, combinando questi ultimi con le performance del formato ProRes. L’aggiornamento integra inoltre avanzati strumenti per la gestione dei sottotitoli che consentono di visualizzare, modificare e gestire sottotitoli direttamente dall’app. Apple ha anche aggiunto funzionalità complementari alle app “companion” Motion e Compressor.

Final Cut Pro 10.4.1

Il ProRes RAW è un nuovo formato che a detta di Apple offre maggiore qualità e che, come accennato, consente di tenere conto del flusso di lavoro del RAW. È possibile importare, modificare e gestire la gradazione del colore (“color grading”) regolando e ottimizzando i colori del girato tenendo conto dei dati RAW dei sensori della videocamera, lavorando su luci e ombre per dare più “carattere” a un filmato, caratteristica interessante con i workflow HDR. L’ottimizzazione per macOS consente di riprodurre in real time filmati 4K ProRes a qualità piena su MacBook Pro e iMac, senza bisogno del rendering. I file ProRes RAW sono inoltre più piccoli dei file ProRes 4444 consentendo di ottenere benefici dal punto di vista dello storage e dell’archiviazione in generale.

Final Cut Pro consente di lavorare direttamente con file ProRes RAW e ProRes RAW HQ creati dai digital video recorder Atomos. Il formato in questione sarà gestibile gratuitamente con un aggiornamento per gli utenti dei dispostivi Atomos Sumo 19 e Shogun Inferno. Il formato sarà inoltre disponibile come parte di un update in arrivo per gli utenti del drone DJI Inspire 2 e della cam digitale professionale Zenmuse X7 Super 35mm usata per la cinematografia aerea.

Final Cut Pro 10.4.1

Lo strumento di closed captioning è pensato per filmmaker professionisti, YouTubers e studenti che vogliono occuparsi della sottotitolazione senza bisogno di ricorrere a software o servizi di terze parti. Gli utenti possono importare i file con i sottotitoli direttamente nel progetto o crearli da zero. I sottotitoli appaiono nel viewer durante la riproduzione, possono essere collegati al clip audio o video nella timeline e quindi essere spostati, “legati” automaticamente ai clip con i quali sono connessi. Un inspector specifico permette di aggiungere testi, allineare il testo, modificare i colori e altro. È anche possibile creare sottotitoli in più lingue sulla stessa timeline e condividere i video con i sottotitoli su YouTube e Vimeo. Nella finestra di condivisione appare un nuovo pannello “Roles” (ruoli) per titoli, video e audio.

Motion 5.4.1 integra il supporto per ProRes RAW. Compressor 4.4.1 integra il supporto per i sottotitoli e nuovi controlli per visualizzare, modificare e inviare sottotitoli in batch o come package iTunes Store.

Final Cut Pro 10.4.1 sarà disponibile dal 9 aprile come aggiornamento gratuito per gli utenti dell’attuale versione. Anche Motion 5.4.1 e Compressor 4.4.1 saranno disponibili come upgrade gratuiti lo stesso giorno per gli utenti delle attuali versioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità