Apple appoggia Web Platform Docs

Anche Apple sostiene Web Platform Docs, un sito aperto a tutti e che si prefigge di raccogliere informazioni e tutorial per sviluppatori. L’idea è la creazione di un grande hub di riferimento per chi lavora nel web per trovare risposte a ciò che concerne le tecnologie della “Open Web Platform” (HTML5, CSS3, SVG, MathML, ecc.).

logomacitynet1200wide 1

Apple ha dato il suo sostegno a WebPlatform.org, un sito o meglio una piattaforma aperta che si prefigge di raccogliere informazioni e tutorial per sviluppatori. Lanciata da poco tempo in “versione alpha”, l’iniziativa ha già visto l’appoggio di giganti quali la già citata Apple, Adobe, Google, Microsoft, Facebook e altri. Sostenuta dagli organismi del World Wide Web Consortium (W3C), l’idea è ambiziosa e in sostanza potrebbe diventare un hub di riferimento per gli sviluppatori nel quale trovare risposte alle tecnologie della “Open Web Platform” (HTML5, CSS3, SVG, MathML, ecc.). 

La natura open source del progetto ha come obiettivo la creazione di un grande repository e punta sull’appoggio di sostenitori che offriranno contenuti, sostegno finanziario e contributi di varia natura. Quando il sito sarà ultimato, sarà possibile trovare: indicatori sull’interoperabilità dei browser, risorse, discussioni e librerie di script, materiale che permetterà agli sviluppatori di sperimentare e condividere codice, snippet, esempi e soluzioni. Al momento sul sito sono presenti solo un Wiki, un form con domande e risposte, una chat e pochi tutorial.

 

[A cura di Mauro Notarianni]