Home iPhonia iPhone Apple brevetta auricolari con accelerometro e cancellazione del rumore

Apple brevetta auricolari con accelerometro e cancellazione del rumore

Un nuovo brevetto Apple descrive auricolari con accelerometro e tecnologie sofisticate per migliorare il parlato e ridurre il rumore, una serie completa di soluzioni che potrebbero migliorare sensibilmente gli attuali EarPods inclusi di serie con iPhone, iPad e iPod touch.

Grazie a una notevole miniaturizzazione delle componenti, nel solo elemento che si inserisce nell’orecchio sono integrati non solo lo speaker principale, come avveniva in passato, ma anche due microfoni, uno anteriore e uno posteriore e un accelerometro. Quest’ultimo permette di rilevare le vibrazioni presenti quando l’utente inizia a parlare e di conseguenza attivare vari microfoni ed eventualmente anche la tecnologia di soppressione del rumore. I vari elementi sono visibili nell’immagine di AppleInsider che riportiamo in calce in questo articolo.

Oltre ai due microfoni integrati nell’auricolare stesso, il brevetto Apple indica la presenza di altri microfoni lungo il cavo: quando l’accelerometro stabilisce che l’utente sta parlando, i nuovi auricolari possono attivare esclusivamente i microfoni nella posizione migliore per catturare la voce dell’utente. Per questa funzione gli ingegneri di Cupertino indicano la possibilità di ricorrere a microfoni con tecnologia Beamforming, in grado cioè di orientarsi in base alla provenienza del parlato.

Il set di microfoni presente in vari punti degli auricolari e la tecnologia beamforming possono poi essere utilizzati anche per rilevare e acquisire i rumori circostanti, in questo modo il circuito di soppressione del rumore può procedere con l’eliminazione di questa parte del segnale audio, migliorando ulteriormente il parlato e anche l’ascolto per entrambi gli utenti ai due capi della comunicazione.

brevetto apple auricolari 600

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,953FollowerSegui