Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Apple Care e iPhone e iPad, tutte le domande e le risposte (su truffe eBay incluse)

Apple Care e iPhone e iPad, tutte le domande e le risposte (su truffe eBay incluse)

Apple Care per iPhone, è davvero utile? La domanda è una di quelle più frequenti che ci vengono rivolte via email e in questi giorni in vista del lancio del nuovo portatile e a scadenza della garanzia degli iPhone 3GS il numero di messaggi che ci chiedono quali siano i reali vantaggi che derivano dalla spesa di 69 euro del costo di questa estensione di garanzia. Domande che valgono, per altro, anche per iPad che pure ha una Apple Care in vendita su Apple Store e presso i rivenditori specializzati.

Qui di seguito una risposta alle domande più comuni tra quelle che abbiamo ricevuto nelle passate settimane, incluse alcuni che riguardano un tema molto… caldo l’acquisto di Apple Care superscontate su eBay.

Che cos’è esattamente Apple Care?
Apple Care è una estensione di garanzia che porta a due anni effettivi la riparazione a costo zero per difetti costruttivi o di materiali e offre supporto telefonico gratuito da parte di operatori specializzati Apple.

Ma la garanzia sui prodotti Apple non è già due anni?
La risposta è sì e no. Sì, nel senso che formalmente esiste una copertura fino a due anni per alcuni tipi di guasti, no nel senso che non tutti i guasti sono coperti dalla garanzia convenzionale. La garanzia per il secondo anno vale solo per difetti di materiali e non da usura oppure per difetti generati nel corso del primo anno.

Che differenza c’è dunque tra la copertura di Apple Care e la copertura in garanzia convenzionale quando si verifica un problema per il secondo anno?

Nel caso di un guasto nel secondo anno con garanzia convenzionale ci si deve rivolgere sempre a chi ha venduto il prodotto (un negozio, un operatore mobile o Apple se dispositivo è acquistato presso un Apple Store o Apple Store on line) e nella maggior parte dei casi si deve essere pronti a dimostrare che il difetto è costruttivo e non da usura. Ad esempio che il case si è crepato per un difetto dei materiali o che lo schermo non funziona per un problema alle componenti. La batteria non è praticamente mai coperta nel secondo anno a meno di manifesti problemi che ne determinano il completo non funzionamento. Il dispositivo deve essere portato presso il centro di assistenza o spedito (a proprie spese se si verifica che non si tratta di un difetto costruttivo) ad Apple. In copertura Apple Care ci si rivolge agli operatori Apple Care che dispongono il ritiro con corriere e la sostituzione del dispositivo a spese di Apple; è anche possibile portare il prodotto presso un Apple Store o presso un centro riparazioni Apple. La batteria se ha perso più del 50% della carica, è coperta da garanzia. Apple Care copre anche gli accessori: alimenatore e cavo Usb.

Che cosa significa che con Apple Care ho diritto all’assistenza telefonica gratuita?
In copertura Apple Care si ha diritto a chiamare un numero speciale che offre per due anni informazioni, consigli e risolve problemi comuni come sincronizzazione, blocco software, utilizzo di applicazioni Apple. Senza Apple Care questo servizio gratuito è valido per 90 giorni, dopo è a pagamento con un costo di circa 40 euro l’ora.

Se danneggio l’iPhone o l’iPad perché ad esempio mi cade, Apple Care copre anche questi danni?

No. Apple Care non è una casko; solo i malfunzionamenti o i difetti di materiali sono coperti dalla garanzia.

Se al mio iPhone o iPad stato applicato il Jailbreak che succede con Apple Care?
La garanzia Apple può non essere riconosciuta se è stato modificato il software di iPhone e iPad e la stessa cosa vale per Apple Care.

Che cosa significa che la Apple Care è trasferibile?
Apple Care si applica ad un prodotto e vive con esso. Quindi se venderete il vostro iPhone e iPad potrete spuntare un prezzo più alto trasferendo al nuovo acquirente i vantaggi di Apple Care.

Entro quanto posso acquistare Apple Care?
Apple Care si può acquistare entro la scadenza di un anno dall’acquisto di iPhone o iPad, ovvero prima della fine della copertura della garanzia convenzionale di un anno.

Apple Care vale anche all’estero?

Per iPad vale anche all’estero; per gli iPhone 3G e 3GS in precedenza le riparazioni dovevano essere applicate all’interno del paese di acquisto, ultimamente, come confermato da addetti Apple Store, questa politica è stata variata e ora la garanzia è valida a livello internazionale.

Ho letto di Apple Care superscontate che si comprano su eBay, posso fidarmi?
Apple ufficialmente vende Apple Care attraverso il suo store on line, nei suoi negozi e presso i rivenditori autorizzati. In alcuni casi si trovano buone offerte presso i rivenditori che scontano Apple Care; fare acquisti fuori da questi canali è sempre rischioso perché sono in circolazione realtà che generano codici Apple Care fasulli che vengono convalidati da Apple salvo poi dopo qualche tempo essere riconosciuti come falsi. Un secondo sistema usato dai truffatori è vendere Apple Care originali ma, conoscendo sia il seriale che il numero della garanzia Apple Care, in una fase successiva chiedere ad Apple il rimborso il che invalida la garanzia Apple Care. In alcuni casi si è appreso anche di venditori eBay che stampano scatole Apple Care false. Chi acquista Apple Care su eBay deve sapere che è praticamente impossibile vendre una garanzia originale alla metà o a un terzo del costo Apple perchè è largamente al di sotto del prezzo praticato da Apple ai rivenditori, inclusi quelli che vendono migliaia di Apple Care e hanno extra sconti.

Ma il rivenditore da cui acquisto io su eBay ha il 100% di feedback positivi…
Il feedback positivo con Apple Care vale poco. Spesso lo si lascia dopo avere registrato il codice e anche se questo è falso generato usando un software ad hoc viene comunque riconosciuto come valido. Non si deve poi dimenticare che una larghissima fetta di persone che acquistano Apple Care non hanno occasione di sfruttarla e quindi non sapranno mai se è falsa od originale

Posso comunque poi chiedere la protezione PayPal se compro e scopro di essere truffato?
Questa operazione è quasi sempre impossibile perché si scoprirà della truffa ben oltre i 45 giorni limite imposti da PayPal per questo genere di controversie.

In ogni caso voglio comprare Apple Care su eBay, che precauzioni devo prendere?
Chi decide di acquistare su eBay si deve sempre chiedere l’invio della scatola Apple Care su cui è stampato il numero seriale del prodotto e all’interno della quale si trova il codice Apple Care; in alternativa, anche se meno sicuro, si deve ottenere il numero seriale Apple Care, diverso dal codice Apple Care, e rifiutare ogni proposta commerciale che invia solo il codice Apple Care via email; infine pretendere sempre la ricevuta di pagamento o fattura. Apple, infatti, in caso di controversie chiede il codice Apple Care ma anche la fattura di vendita e  non accetta fatture eBay ma solo quella prodotta dal rivenditore reale. In aggiunta a questo è bene anche sapere che Apple ha sempre diritto di revocare la copertura Apple Care in qualunque momento, anche dopo averla approvata, se dovesse scoprire che è falsa. Questo potrebbe accadere anche dopo che avrete registrato la vostra Apple Care e persino dopo che avrete fatto riprare un iPhone o un iPad; i codici generati artificiosamente sono infatti formalmente validi almeno fino a quando un altro cliente che ha acquistato una Apple Care genuina con lo stesso seriale non registra il suo codice. A quel punto Apple vi chiederà la prova di acquisto che potreste non essere in grado di fornire.

Dove posso leggere tutti i termini e le condizioni della Apple Care per iPhone e iPad?
Il PDF che illustra tutte le condizioni dell’Apple Care per iPad si scarica da qui; quello per iPhone da qui.

Dove posso acquistare una Apple Care senza correre rischi?
Apple Store vende Apple Care direttamente al pubblico da Apple Store e presso i suoi Apple Store retail; Apple Care si può acquistare senza rischi da tutti i rivenditori autorizzati Apple: click qui per cercare quello più vicino a voi.

Quanto costa Apple Care per iPhone e iPad Apple consiglia (e vende su Apple Store) la Apple Care per iPhone a 69 euro e quella per iPad a 99 euro. Presso alcuni rivenditori si possono acquistare a prezzo leggermente scontato.



Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo affare per il MacBook Air M2 15 pollici, solo 1297 €

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 350 euro meno del nuovo modello, solo 1297€

Ultimi articoli

Pubblicità