Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple ri-conferma: lente e tasto Home sono in vetro zaffiro

Apple ri-conferma: lente e tasto Home sono in vetro zaffiro

Apple ha confermato in un comunicato ufficiale rilasciato ad iMore che la lente e il tasto home di iPhone 7 sono in vetro zaffiro, smentendo alcune voci, originate da un video di JerryRigEverything, secondo cui era ipotizzabile che il vetro zaffiro rappresentasse solo una piccola parte (e non la totalità) del rivestimento della lente.

In un articolo, iMore tenta di spiegare per quale ragione la lente di iPhone 7 venga rigata nel famigerato video semplicemente applicando al vetro una pressione moderata (livello sei della scala Mohs), inferiore a quella che solitamente è richiesta per rigare un vetro zaffiro (livello nove della scala Mohs), come avviene ad esempio eseguendo lo stesso test sul vetro di un orologio Tissot, mostratosi più coriaceo.

Secondo iMore in realtà nel test di JerryRigEverything la lente di iPhone 7 non si graffia ma si rompe: “la rottura – al contrario del graffio – è quello che succede quando si ha qualcosa di molto sottile – a differenza del vetro dell’orologio utilizzato per il confronto – su cui si applica una pressione senza alcun livello di controllo. Bisognerebbe applicare esattamente lo stesso livello di forza, probabilmente per lo stesso spessore di materiale, per fare correttamente tale prova” commenta Rene Ritchie di iMore.

Molto simile quanto dichiarato da Apple: “Apple conferma che l’obiettivo della fotocamera iPhone 7 è zaffiro, e in condizioni di prova corrette, raggiunge i risultati di durezza e purezza attesi dallo zaffiro.”

vetro zaffiro iphone 7

Nella sostanza quello che cerca di spiegare Apple – e iMore stessa – è che il test di JerryRigEverything non è stato eseguito in ambiente e in condizioni controllate, per questo la lente di iPhone 7 non ha restituito i risultati che ci si poteva aspettare, mentre il vetro dell’orologio – significativamente più spesso – ha resistito maggiormente.

Ne consegue che, come confermato anche da Phil Schiller su Twitter, la lente della fotocamera e il tasto Home di iPhone 7 sono davvero in vetro zaffiro ed il test di JerryRigEverything non è da considerarsi scientificamente attendibile.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità