Home Hi-Tech Finanza e Mercato Apple domina il 90% degli smartphone oltre i 500$

Apple domina il 90% degli smartphone oltre i 500$

Grazie ai nuovi iPhone 5s e anche a iPhone 5c Apple ha più che raddoppiato la propria quota di mercato: dal 17% delle vendite registrato in agosto al 39% nel mese di settembre. Apple domina incontrastata le vendite degli smartphone da 500 dollari e oltre con il 90% del mercato.

Dati e percentuali che riguardano il mercato USA sono contenuti nel nuovo report realizzato da Counterpoint Research, società di analisti specializzata nel mondo della tecnologia. Grazie ai nuovi modelli di iPhone e in solamente 3 settimane Apple è tornata a essere in USA il primo costruttore, superando Samsung. Ora Cupertino detiene il 39% del mercato smartphone e il 34% dei telefoni cellulari.

Nel frattempo Samsung continua a registrare buoni risultati con le vendite del Galaxy S4 che è il secondo smarpthone più venduto: al primo posto troviamo iPhone 5s mentre al terzo posto iPhone 5c. Il notevole risultato di Apple è attribuito dagli analisti alla grande base di utenti di iPhone in USA che hanno acquistato i nuovi modelli subito dopo il lancio ma in parte anche all’acquisto di iPhone da parte di nuovi clienti, nonostante la concorrenza agguerrita dei terminali Android.

Interessante notare il dominio di Apple, con una percentuale del 90% delle quote di mercato, per gli smartphone definiti come “ultra-premium”, vale a dire proposti a partire da 500 dollari. Samsung invece mantiene una posizione di forza nella fascia inferiore degli smartphone con prezzo compreso tra i 400$ e 500$ con il 32% della quota di mercato.

Secondo Counterpoint Apple e Samsung insieme rappresentano da soli due terzi del mercato smartphone in USA che continua così a presentare le caratteristiche di un duopolio. Tra gli altri costruttori vengono segnalati LG in calo, ora sotto al 10% di mercato, mentre le cose sembrano andare leggermente meglio per Morotola grazie alle vendite di Moto X. In ogni caso Morotola, Nokia e HTC detengono ognuna una percentuale inferiore al 5% del mercato.

Apple Store Berlino iPhone 5S

Offerte Speciali

Come acquistare MacBook Air M1 a rate su Amazon con carte ricaricabili

Mac Book Air M1 256 GB ancora al minimo storico, 899 €

Il modello di MacBook Air M1 nella versione grigio siderale con disco da 256 GB torna al minimo su Amazon. A 899 Euro. Prezzo più basso mai raggiunto con sconto del 19%.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,971FollowerSegui