PubCoder: premiata a Francoforte la startup italiana dell’ebook

PubCoder, startup torinese dell’editoria digitale e selfpublishing, è stata premiata alla Buchmesse di Francoforte per il software omonimo: PubCoder per Mac permette di creare ebook interattivi e personalizzati senza scrivere una riga di codice

Pubcoder

PubCoder, una novità nel settore dell’editoria digitale, è stata nominata “runner up” al CONTEC Frankfurt International Publiching Startup Showcase. PubCoder è il software per Mac sviluppato da un team di torinesi che permette di realizzare libri digitali interattivi per iBooks e Kindle dedicato a tutti coloro che hanno un piccolo progetto editoriale da realizzare e che essendo grafici, editori o illustratori non hanno alcuna conoscenza di programmazione.

L’app, che è stata lanciata in versione beta proprio a Francoforte, ha ottenuto il secondo posto alla competizione internazionale che si è svolta all’interno della Buchmesse e che aveva come obiettivo quello di valorizzare le idee più nuove per il futuro del libro, del self-publishing e degli ebook, posizionandosi dopo soltanto ad una società sudafricana che opera per diffondere libri digitali nei luoghi in cui manca tutto e librerie e biblioteche sono inesistenti. L’idea di Pubcoder è piaciuta alla giuria, che ha riconosciuto la completezza e il livello avanzato di interattività del programma e la sua gratuità (il download del programma è gratis fino a gennaio 2014).

Con pochi click si potranno creare con facilità i propri libri digitali: con Pubcoder è possibile ruotare, muovere, ingrandire, rimpicciolire, mostrare e nascondere, agitare o far pulsare immagini e video, creare animazioni e comportamenti e concatenarli a piacimento, gestire suoni e testi, riconoscere i gesti degli utenti e associarli a sequenze di azioni ed effetti animati. I propri asset (immagini, testi, audio, video) potranno essere impaginati e associati a una vasta serie di eventi e azioni.

Al centro del metodo di sviluppo di PubCoder c’è un set di funzioni che permette di far interagire tra loro gli oggetti sulla pagina in base alle azioni del lettore, e multiformato, perché il progamma rende semplice la gestione dei diversi formati in cui verrà visualizzato il libro e permette di elaborarli all’interno del medesimo progetto e di ottimizzare le combinazioni in fase di scrittura, ma anche successivamente alla fine del proprio lavoro.

Per chi desidera creare un ebook multilingua, PubCoder offre la possibilità di mantenere il file del progetto originale e passare da una lingua all’altra con un semplice click, confrontando con facilità le versioni ottimizzate per le diverse lingue.

Queste peculiarità del programma, ne fanno una piccola rivoluzione – made in Italy – del mondo del digitale e lo rendono adatto a tutti coloro che compiono i primi passi nell’universo del self-publishing: basta avere una storia da raccontare, scaricare l’app e creare con semplicità un ebook leggibile da iPhone, iPad, dagli altri tablet e smartphone, dal web, con le immagini e i video, le animazioni e le interazioni che si desiderano.

PubCoder è un’app ottimizzata per Mac OSX 10.6.8 Snow Leopard o successivi. La versione di PubCoder disponibile sul sito www.pubcoder.com permette di impaginare ebook interattivi nei formati EPUB 3 fixed layout, ottimizzato per dispositivi iOS e Readium (per browser Chrome su Desktop) e Kindle Format 8 (KF8) fixed layout, ottimizzato per dispositivi Kindle Fire (Kindle Fire, Kindle Fire HD, Kindle Fire 8.9).

PubCoder foto2

Pubcoder foto1