fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Apple guida un’iniziativa per la creazione di nuove solar farm negli USA

Apple guida un’iniziativa per la creazione di nuove solar farm negli USA

Apple, Akamai, Etsy e Swiss Re hanno annunciato un accordo per lo sviluppo di due nuove solar farm, grandi distese di terreno utilizzate per la produzione di energia solare ed eolica nell’Illinois e in Virginia. Le strutture serviranno per le attività aziendali negli stati dell’Est degli Stati-Uniti.

Capeggiato da Apple, il progetto permetterà di integrare 290 megawatt nella griglia di PJM Interconnection, operatore che attualmente fornisce elettricità a oltre 60 milioni di persone in diversi Stati orientali degli USA, incluse aree di Virginia, Illinois, Pennsylvania, New Jersey e Maryland. Collaborando con Apple – si legge nel comunicato – Akamai, Etsy e Swiss Re avranno modo di accedere con prezzi e accordi competitivi all’energia solare ed eolica che sarà possibile ottenere dal nuovo progetto.

Come già detto i 290 megawatt saranno usati per le attività di queste aziende ma in teoria sarebbero sufficienti ad alimentare 74.000 abitazioni. “In Apple siamo fieri di alimentare tutte le nostre attività nel mondo con energie rinnovabili” ha dichiarato Lisa Jackson, Vice President Environmental Initiatives di Apple. “Durante il processo abbiamo tracciato un percorso per altre aziende e organizzazioni per l’acquisto di energia rinnovabile e la transizione delle loro attività verso energia più verde”.

Il nuovo quartier generale di Apple a Cupertino è alimentato al 100% da energie rinnovabili, prodotte in parte con un impianto fotovoltaico da 17 megawatt installato sul tetto dell’edificio.
Il nuovo quartier generale di Apple a Cupertino è alimentato al 100% da energie rinnovabili, prodotte in parte con un impianto fotovoltaico da 17 megawatt installato sul tetto dell’edificio.

In qualità di compagnia di riassicurazione, Swiss Re, anticipa e si occupa di gestione dei rischi, inclusi quelli da calamità naturali, cambiamento climatico, invecchiamento demografico e cibercriminalità. È stata fondata nel 1863, ha sede a Zurigo e ha 80 uffici in varie parti del mondo.

Akamai è una delle piattaforme di cloud delivering più estesa e affidabile al mondo, con oltre 200.000 server in 130 paesi (inclusa una struttura in Virginia che dovrebbe essere una di quelle che si avvantaggeranno delle solar farm) ed è particolarmente nota per la distribuzione di contenuti video.

Etsy è un’azienda fondata nel 2005 ed ha il quartier generale a Brooklyn, New York; è nota per un sito web dedicato all’e-commerce, all’interno del quale gli iscritti possono vendere prodotti artigianali oppure oggetti vintage.

sPower (Sustainable Power Group) – che si occuperà di sviluppare il progetto – è nata dalla joint venture tra la multinazionale dell’energia AES e quella della componentistica AIM, ed è il maggiore proprietario privato a operare nel settore fotovoltaico negli Stati Uniti. L’azienda possiede e gestisce un portafoglio di risorse solari ed eoliche di oltre 1.3 gigawatt e un progetto di sviluppo da oltre 10 gigawatt.

Nell’ambito del suo impegno contro i cambiamenti climatici e per la creazione di un ambiente più salubre, ad aprile di quest’anno Apple ha annunciato che tutte le sue strutture nel mondo sono alimentate al 100 percento da energia pulita, un traguardo che coinvolge negozi Retail, uffici, data center e strutture in co-locazione in 43 Paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Cina e India. L’azienda ha inoltre annunciato che altri nove fornitori si sono impegnati a utilizzare esclusivamente energia pulita per la produzione Apple, portando così a 23 il numero totale di fornitori che partecipano all’iniziativa.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui