fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle Apple II nostalgia: oltre 500 programmi e giochi si usano dal browser

Apple II nostalgia: oltre 500 programmi e giochi si usano dal browser

Grazie a Internet Archive ora è possibile utilizzare oltre 500 programmi di Apple II, tra software e giochi, senza avere a disposizione un antico computer della Mela, senza nemmeno dover scaricare e installare un emulatore. Infatti l’intero archivio di software Apple II è disponibile online e ogni singolo titolo, oltre che completo, funziona perfettamente via Internet, all’interno del browser preferito, quelli consigliati però sono Firefox e Chrome.

apple II internet archive
Da anni Internet Archive si occupa di preservare software degli albori dell’informatica personale, programmi che altrimenti rischiano di estinguersi per sempre a causa dell’obsolescenza dei computer su cui funzionavano ma soprattutto dei supporti su cui erano commercializzati. Tra le raccolte più consistenti quella dei giochi dell’universo MS-DOS e delle primissime versioni di Windows, un curioso archivio dei virus del passato resi inermi, ed ora la nuova raccolta battezzata 4am Collection dedicata al glorioso Apple II, l’home computer più venduto in USA tra la fine degli anni ’70 e primi anni ’80, apprezzato in tutto il mondo per le prestazioni offerte e l’infinita possibilità di espansione e personalizzazione voluti da Steve Wozniak in persona, inventore e principale progettista hardware.

Gli hacker hanno dovuto rimuovere manualmente tutte le parti di codice della protezione di ogni programma Apple II, in alcuni casi rilevando anche soluzioni ingegnose che modificavano la velocità di lettura del floppy drive o addirittura riscrivevano alcune parti del sistema operativo di Apple II, tutto questo per impedire che il disco originale venisse copiato. Per preservare i software dell’epoca non sono state aggiunte scritte e firme degli hacker, diffusissime agli albori dell’informatica: ogni modifica al codice per la rimozione delle protezioni è documentata e descritta nei dettagli, in un file TXT a disposizione degli utenti più curiosi.

Da questa pagina di Internet Archive è disponibile la raccolta 4am Collection dedicata ai 500 software e giochi per Apple II. Grazie alle miniature delle schermate è possibile scorrere e navigare nel catalogo, un tuffo nel passato e nei ricordi per moltissimi utenti, scegliere il titolo o il gioco preferito e poi premere il tasto Play in alto per iniziare subito a usare il programma che viene emulato direttamente nel nostro browser. Anche se Internet Archive dichiara che ogni programma è funzionante nella nostra prova abbiamo trovato alcuni titoli non funzionanti, ma questo non sminuisce l’importanza e la mole del progetto. Un patrimonio goloso non solo per gli appassionati di retrocomputer ma anche per i più giovani che desiderano conoscere come erano Apple, i computer e i programmi in passato.

apple II internet archive 5

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 765,99 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,834FansMi piace
93,214FollowerSegui