fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Apple assume il dott. Rajiv Kumar, un pediatra esperto di ResearchKit

Apple assume il dott. Rajiv Kumar, un pediatra esperto di ResearchKit

Apple ha assunto il Dr. Rajiv Kumar, uno specialista in pediatria dello Stanford Children’s Hospital che si è fatto notare per alcuni studi sul diabete che sfruttano la tecnologia ResearchKit. Il nuovo lavoro dello specialista è stato confermato a Fast Company da Christopher Dawes, CEO del Lucille Packard Children’s Hospital, dove lavorava in precedenza Kumar, spiegando che l’endocrinologo continuerà a lavorare a tempo parziale nella struttura di Stanford. “Non possiamo competere con aziende quali Apple, Google o Facebook quando vogliono qualcuno dei nostri”, ha spiegato Dawes.

Kumar è stato uno dei primi operatori sanitari a sfruttare i vantaggi della piattaforma HealthKit di Apple con uno studio per il monitoraggio del diabete di tipo 1 sfruttando ResearchKit, framework software open source pensato per la ricerca medico-sanitaria, che aiuta medici e scienziati a raccogliere i dati dei partecipanti agli studi clinici utilizzando app per iPhone/iPod.

Istituti di ricerca di livello internazionale hanno già sviluppato app con ResearchKit per studi su asma, tumore al seno, malattie cardiovascolari, diabete e morbo di Parkinson. Una settimana addietro Apple ha pubblicato un annuncio per la ricerca di un consulente per la privacy, un avvocato con expertise nel settore della sanità e con i protocolli previsti dalle leggi sulla portabilità e sicurezza nella gestione dei dati nelle applicazioni mediche.

Apple Watch fu pensato come dispositivo per migliorare iniziative di prevenzione e cura della salute, idea partita dal co-fondatore di Apple, Steve Jobs. Nel percorso che portò il co-fondatore di Apple a rapportarsi con il sistema sanitario americano, Jobs si rese conto di come la tecnologia poteva essere sfruttata per colmare il gap tra i pazienti e gli operatori sanitari. Da queste idee l’arrivo delle funzioni di monitoraggio della salute su Apple Watch e i framework HealthKit, ResearchKit e CareKit.

A marzo di quest’anno Apple ha presentato CareKit, un nuovo framework software progettato per aiutare gli sviluppatori a creare strumenti che offrano agli utenti la possibilità di gestire attivamente le proprie condizioni di salute. Le app per iPhone che usano CareKit permettono di tenere traccia più facilmente dei piani di assistenza e di monitorare sintomi e trattamenti, offrendo un quadro più esaustivo e aiutando le persone a comprendere meglio il loro stato di salute. Grazie alla possibilità di condividere le informazioni con dottori, infermieri e famigliari, questo tipo di app aiutano gli utenti ad assumere un ruolo più attivo nella gestione della propria salute.

Quadro dati

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui