Apple.it cambia volto per promuovere l’accessibilità su iPhone, iPad e Mac, Watch e Apple TV

apple accessibilita, foto funzioni accessibilità Apple per iPhone, iPad, Mac, Watch e apple TV

Apple rinnova la home page di tutti i suoi siti web nel mondo, Italia inclusa, per mettere in evidenza le numerose funzioni di accessibilità incluse di serie in iPhone, iPad, Mac e Watch. Semplificano l’uso e la vita di tutti i giorni per le persone diversamente abili

Apple celebra la giornata mondiale dell’accessibilità rinnovando i propri siti web nel mondo, Apple.it incluso: da oggi chi apre la pagina web Apple.it viene accolto con una immagine che presenta vari iPhone, iPad w Watch accompagnati dalla scritta «Una tecnologia è grande se migliora la vita di tutti». Seguendo il link corrispondente i naviganti entrano in una pagina che riepiloga le numerose funzioni dedicate all’accessibilità presenti di serie in iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e non solo.

Da sempre Cupertino è molto attenta alle esigenze delle persone diversamente abili, integrando nei suoi sistemi operativi principali e software funzioni che facilitano l’accessibilità su ogni fronte. Nelle diverse sezioni di questa nuova pagina del sito Apple.it troviamo infatti funzioni di accessibilità per chi ha problemi di vista, udito, problemi nelle abilità fisiche e motorie, apprendimento e alfabetizzazione e altro ancora.
apple accessibilita, foto funzioni accessibilità Apple per iPhone, iPad, Mac, Watch e apple TVNella sezione dedicata alla Vista troviamo VoiceOver che, una volta attivato, offre la descrizione vocale precisa di tutto quello che viene visualizzato sullo schermo di iPhone, iPad, Mac, Watch e anche Apple TV. Per i daltonici e per chi ha disabilità visive è possibile regolare e memorizzare profili colori personalizzati, oppure attivare la funzione inverti colori per aumentare il contrasto. Tra le altre funzioni di accessibilità dedicate alla vista la Lente di ingrandimento, l’ingrandimento del testo su iOS e watchOS e le funzioni di zoom.

apple accessibilita, foto funzioni accessibilità Apple per iPhone, iPad, Mac, Watch e apple TV

Nella sezione dedicata ai problemi di udito viene evidenziato Ascolto dal vivo: negli apparecchi acustici MFi è possibile regolare il volume a seconda delle situazioni, oppure usare iPhone o iPad per amplificare le parole di un interlocutore, mentre con FaceTime le comunicazioni sono possibili anche per chi impiega il linguaggio de gesti. Oltre alle notifiche tramite il lampeggio del Flash LED e i sottotitoli per leggere i dialoghi su tutti i computer e dispositivi Apple, viene indicata anche la funzione Scrivi a Siri per usare e interrogare l’assistente vocale scrivendo invece che con la voce.
apple accessibilita, foto funzioni accessibilità Apple per iPhone, iPad, Mac, Watch e apple TVNella sezione abilità fisiche e motorie con AssistiveTouch è possibile personalizzare gesture e funzioni, usare la voce per controllare numerosi elettrodomestici HomeKit, mentre con controllo interruttori i dispositivi Apple possono essere impiegati con joystick, interrottori e altri dispositivi adattivi. Per consultare tutte le funzioni dedicate all’accessibilità incluse di serie in iPhone, iPad, Mac, Aple Watch e nei software di Cupertino è possibile partire da questa pagina web del sito Apple.it.

A fondo pagine si trovano tutti i link per esplorare le funzioni di accessibilità Apple suddivise tra computer e dispositivi principali. Nel mese di maggio negli Apple Store si terranno sessione Today at Apple dedicate all’argomento. Infine sono disponibili i link per gli accessori accessibilità disponibili su Apple Store online e le risorse dedicate agli sviluppatori.