Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple limita volutamente Illuminazione Ritratto su iPhone 8 e iPhone X

Apple limita volutamente Illuminazione Ritratto su iPhone 8 e iPhone X

Secondo quanto scoperto dallo sviluppatore Steven Troughton-Smith, le foto scattate in modalità Ritratto su iPhone 7 Plus non possono essere migliorate utilizzando i nuovi effetti di Illuminazione Ritratto di Apple per una limitazione voluta volontariamente da Cupertino, nonostante l’effetto sia tecnicamente fattibile sul vecchio dispositivo.

Troughton-Smith ha testato questa teoria trasferendo su un computer una foto in modalità Ritratto scattata con il suo iPhone 7 Plus, ha poi apportato alcune modifiche veloci ai metadati dell’immagine prima di inviare il file sul suo iPhone X. Con sua grande sorpresa, la normale interfaccia Illuminazione Ritratto per la sua immagine scattata in modalità Ritratto è stata magicamente visualizzata nell’app Photos di iPhone X.

In altre parole è la sola presenza o assenza di alcuni metadati che impediscono o consentono di applicare gli effetti di Illuminazione Ritratto alle foto scattate in modalità Ritratto, e non un qualche “vantaggio” insito nell’hardware di iPhone X o iPhone 8 Plus.

illuminazione ritratto

In sostanza con la sua scoperta Steven Troughton-Smith ha dimostrato che potenzialmente anche le vecchie foto scattate in modalità ritratto con iPhone 7 Plus potrebbero godere del “trattamento” Illuminazione Ritratto, ma Apple ha impedito volontariamente – probabilmente per ragioni di marketing – che ciò fosse possibile, relegando la funzione alle sole foto scattate con i nuovi iPhone.

Ma c’è anche un’altra spiegazione: secondo John Gruber Apple ha limitato Illuminazione Ritratto a iPhone X e iPhone 8 Plus per motivi di prestazioni, in quanto i nuovi telefoni dispongono dell’ultimo chip A11 Bionic con un processore di segnale di immagine Apple molto migliorato.

Sfruttare la funzione di Illuminazione Ritratto su iPhone 7 Plus avrebbe rischiato di rallentare le prestazioni del dispositivo soprattutto in modalità anteprima; quindi Apple ha deciso di non implementare la funzione né in modalità anteprima né in post produzione, escludendola non solo dalle funzione di iPhone 7 Plus, ma impedendo agli utenti di iPhone X e iPhone 8 di applicare Illuminazione Ritratto anche alle vecchie immagini scattate con iPhone 7 Plus.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità