Apple regala infltr, 7 milioni di filtri per foto, video, Live Photos e GIF

Dall’app ufficiale Apple Store si scarica gratis infltr, normalmente proposta a 2,29 euro: mette a disposizione oltre 7 milioni di filtri personalizzabili per migliorare foto, video, Live Photo e GIF

Se state cercando un’app fotografica per applicare il filtro perfetto alle foto di iPhone e iPad, c’è una buona notizia: Apple ha deciso di regalare l’app infltr tramite l’app Apple Store, da non confondere con l’altra applicazione App Store.

Lanciate l’app Apple Store e scorrete in basso, all’interno della scheda Scopri, fino a raggiungere il pannello promozionale dell’App in Primo Piano accompagnato dall’icona dell’app. Cliccate il riquadro per accedere alla promozione che rimane valida fino al 15 agosto, poi seguite le istruzioni per scaricare gratuitamente l’app, che su App Store costa 2,29 euro.

infltr

Quella offerta gratuitamente è una applicazione di fotoritocco che al lancio nell’agosto 2015 fu nominata “Miglior Nuova App“ da Apple in oltre 150 paesi per la sua semplicità d’uso. E’ infatti sufficiente avviare infltr, selezionare una delle fotografie presenti in rullino o scattarne una al volo e selezionare uno dei tantissimi filtri disponibili scorrendo dalla lista proposta, praticamente infinita: ce ne sono oltre 7 milioni.

Ciascuno può essere rapidamente personalizzato nella quantità dell’effetto e nel bilanciamento dei colori applicati dal filtro stesso, semplicmente strisciando il dito sullo schermo in una qualsiasi direzione. L’app offre anche 12 strumenti di regolazione più precisi per agire direttamente su saturazione, luminosità, contrasto, tinta, temperatura e intensità del filtro.

Il bello dell’app è che non funziona soltanto con le foto classiche ma anche con Live Photo, video e GIF (che si possono creare anche a partire dalle Live Photo) ed in qualsiasi momento è possibile ruotare o raddrizzare le immagini, regolare la prospettiva, annullare le modifiche o visualizzare la cronologia per rivederle una dopo l’altra – e nel caso modificare ancora – tutte quelle effettuate fino a quel momento.