Apple rilascia tvOS 9.2: ecco tutte le novità per la nuova Apple TV

Apple rilascia pubblicamente tvOS 9.2, aggiornamento che aggiunge una valanga di funzioni al nuovo box TV: ecco cosa c'è di nuovo

tvOS 9.2 novità

Apple ha rilasciato tvOS 9.2. Annunciato poche ore fa insieme ad iPhone SE e iPad Pro da 9.7 pollici, principali protagonisti dell’evento, il nuovo aggiornamento introduce una miriade di novità nell’ultima generazione di Apple TV.

Innanzitutto, con il nuovo firmware, Apple ha introdotto il supporto alle tastiere wireless Apple ed ha migliorato l’app switcher, sezione accessibile facendo doppio click sul tasto Home del telecomando: ora è più simile a quello di iOS, quindi graficamente familiare al multitasking di iPhone e iPad.

Con tvOS 9.3 è possibile utilizzare Siri anche per le ricerche su App Store, una caratteristica per il momento esclusiva solo in USA e che permette di cercare app e giochi con i soli comandi vocali. Gli stessi, oltre che per cercare un titolo specifico, possono essere usati anche più genericamente per sfogliare categorie e così via.

tvOS 9.2 novità

Tra le novità c’è anche la funzione legata alla dettatura (anche questa limitata ai soli paesi dove Siri è attualmente disponibile) che, come su iPhone, iPad, Apple Watch e Mac, permette di dettare un testo vocalmente anziché digitarlo con la tastiera virtuale, molto utile se non si ha a disposizione una tastiera wireless. E’ interessante notare che questa nuova opzione, con i dovuti accorgimenti, può essere usata anche per dettare nome utente e password all’interno delle varie applicazioni.

Nuova è anche la possibilità di organizzare le applicazioni in cartelle. Anche qui, come su iOS, sarà possibile creare cartelle per raccogliere giochi, utility ed applicazioni, facendo così ordine sulla schermata principale.

Con tvOS 9.2, Apple TV ora supporta le Live Photos e iCloud Photo Library, quest’ultima disabilitata di default per motivi di privacy. Anche il telecomando Apple Siri Remote è stato aggiornato: la nuova versione viene installata automaticamente e corregge diversi bug, migliora le prestazioni del dispositivo in special modo per quanto riguarda il sensore di movimento.

Per quanto riguarda il lato sviluppatori, il nuovo aggiornamento consentirà lo sviluppo di app che contengono mappe e relative informazioni basate sulla posizione, aprendo così le porte a nuove applicazioni.

tvOS 9.2 novità