Apple sale un gradino, ora è quarto costruttore di portatili al mondo

Spedizioni di computer portatili nel mondo, Apple supera Asus e si piazza al quarto posto. I nuovi MacBook Pro contribuiscono a trainare le vendite: secondo gli analisti la crescita di Apple nel mercato non è ancora finita

apple spedizioni computer

Non si avvicinano neanche lontanamente ai numeri generati da iPhone, ma anche i computer di Apple vendono bene e per l’azienda il 2017 si è chiuso in vantaggio. Parlando in quote di mercato, le spedizioni dei computer di Apple sono cresciute dell’1,3% rispetto al 2016 permettendo a Cupertino di superare Asus e posizionarsi al quarto posto nella classifica mondiale dei costruttori.

Il merito della spinta nella scalata va in gran parte ai nuovi MacBook Pro, che hanno fatto crescere le spedizioni dei portatili Apple del 18% rispetto all’anno precedente. Ma non tutto il merito è di Apple. Asus avrebbe infatti deliberatamente ridotto le proprie spedizioni adeguandosi all’andamento delle proprie vendite e riducendo la produzione dei modelli che generavano bassi profitti. Per questo quindi la quota di mercato dell’azienda sarebbe scesa al 9,5% facendola scivolare al quinto posto.

apple spedizioni computer

costruttori portatili 2016-2018

Secondo gli analisti di TrendForce, di cui riportiamo la tabella con la classifica mondiale dei costruttori di portatili, le spedizioni globali dei notebook sono però in aumento – 164,7 milioni di unità nel 2017, in crescita del 2,1% rispetto all’anno precedente – ed Apple, ora con il 9,6% della quota di mercato globale, dovrebbe raggiungere il 10,4% entro l’anno, una percentuale sufficiente per mantenere la quarta posizione ed avvicinarsi a Dell, che ha chiuso il 2017 con il 15,2% e che, stando alle previsioni, dovrebbe raggiungere il 15,6% entro fine anno.