Apple Support, il canale ufficiale YouTube con i video tutorial per iPhone e iPad

Apple lancia il nuovo canale YouTube Apple Support. Contiene brevi ed efficaci video tutorial che mostrano come effettuare diverse operazioni su iPhone e iPad: dalla gestione dei contatti alle GIF, email e allegati alla stampa e altri ancora

Nelle scorse ore Apple ha lanciato il nuovo canale YouTube Apple Support, una raccolta di video tutorial che mostrano nei dettagli e passo a passo come effettuare alcune delle operazioni più comuni con iPhone e iPad. Nel momento in cui scriviamo il canale YouTube Apple Support contiene 10 video guide che spaziano dalle operazioni più semplici e note, ad altre utilizzate meno di frequente.

Per esempio troviamo un video che spiega come aggiornare iOS su iPhone e iPad, un altro per cambiare l’immagine di sfondo, per cancellare le fotografie, per gestire gli allegati nelle email e anche su come catturare l’istantanea di una schermata su iPhone e iPad. Nell’elenco troviamo anche video per sistemare i duplicati nei contatti, cancellare il registro delle chiamate, come inviare GIF e salvarle, su come silenziare o abbandonare una chat di gruppo fino alla stampa da iPhone e iPad.

apple support canale youtube
In tutti i casi si tratta di video brevi ed efficaci: la durata massima è di 1 oppure 2 minuti. Una voce a commento spiega l’azione desiderata e tutti i passi necessari per ottenerla, in contemporanea nel filmato viene sempre mostrato lo schermo del dispositivo, mentre una mano evidenzia tutti i menu a cui accedere e le impostazioni da azionare. Cupertino non ha comunicato con quale frequenza il canale YouTube Apple Support verrà aggiornato con l’inserimento di nuove guide: non è nemmeno chiaro se verranno pubblicati anche video dedicati al Mac o Apple Watch.

Non è la prima volta che Apple si affida a Internet e social per pubblicare video guide e supporto per i propri dispositivi. Nel 2016 Cupertino ha lanciato l’account Twitter per rispondere alle domande degli utenti, oltre che per pubblicare periodicamente brevi suggerimenti e consigli. Altri video e tutorial sono stati pubblicati da Cupertino anche sul canale youTube principale.