Apple cancella l’adattatore da Lightning a Dock 30 pin

Per anni il connettore Dock 30 pin di iPod, iPhone e iPad è stato lo standard per l’intero universo di accessori. Quell’epoca è finita da tempo ed ora è ufficiale: Apple ha eliminato l’adattatore da Lightning a Dock 30 pin

Fine di un’era, Apple termina l’adattatore da Lightning a Dock 30 pin

L’epoca del connettore Dock 30 pin e dello sterminato parco di accessori compatibili è finta da tempo, ma ora la morte è ufficiale perché Apple ha eliminato dal proprio catalogo il connettore da Lightning a Dock 30 pin.

Naturalmente non occorre un comunicato da Cupertino per annunciarne la fine: semplicemente lo storico adattatore da Lightning a Dock 30 pin sembra sia stato rimosso dal catalogo di prodotti e accessori disponibili su Apple Store online, negli Stati Uniti così come nel nostro Paese.

Fine di un’era, Apple termina l’adattatore da Lightning a Dock 30 pin

L’importanza gradualmente svanita nel tempo non può essere sottovalutata, come lo dimostra la lunga permanenza dell’ adattatore da Lightning a Dock 30 pin nel listino di Cupertino. Fino al 2012 infatti il connettore Dock 30 pin era impiegato su iPod, iPhone e iPad e per tutti gli accessori e cavi compatibili. Nel 2012 Apple ha introdotto il nuovo, più pratico e compatto, Lightning che ha fatto la sua comparsa su iPad mini e iPhone 5.

Proprio dal 2012 Cupertino ha reso disponibile l’adattatore da Lightning a Dock 30 pin per permettere agli utenti di continuare a usare gli accessori già acquistati anche con gli iPhone e iPad delle nuove generazioni. Da sempre Apple cerca di supportare quanto più a lungo possibile dispositivi, accessori e software, così non sorprende che l’ormai storico adattatore sia rimasto a listino per ben 6 anni. Ora l’unico accessorio su Apple Store con connettore 30 pin rimane il cavo Apple da 30 pin a USB.

Chi dovesse avere ancora bisogno di un adattatore da Lightning a Dock 30 pin può comunque contare sulle scorte rimanenti presso i rivenditori: da questa pagina di Amazon l’adattatore Apple è ancora proposto in quantità limitate, ma in sua compagnia troviamo numerosi adattatori simili proposti da altri costruttori a prezzi molto più contenuti.