Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple nella top five della classifica mondiale dei vendor PC

Apple nella top five della classifica mondiale dei vendor PC

Le vendite di Mac stimate nel terzo trimestre fiscale del 2014 sono cresciute dell’8.9% rispetto al precedente e ammontano a circa 5 milioni di unità, numeri che permettono di scalzare Asus e piazzare la Mela al quinto posto a livello mondiale tra i vendor PC con un market share del 6.3%. Sono dati rivelati da IDC e presentati da Appleinsider.

Negli Stati Uniti, Apple è finora sempre stata nei primi cinque posti in classifica tra dei produttori di computer ma nel resto del mondo fino a oggi non era in questa posizione della graduatoria, superata dai vendor di PC a basso costo. Un contributo consistente a questo risulato sono stati probabilmente gli acquisti nel periodo back-to-school, con i refresh di MacBook Air e MacBook Pro che hanno altresì trainato le vendite.

Gli aggiornamenti della lineup Mac finora si sono concentrati sul valore, uno sforzo che sembra ripagare le scelte di Apple: non avendo a disposizione significativi upgrade sul versante processori da un partner come Intel, Apple ha  negli ultimi refresh giocoforza offerto ritocchi sui prezzi e configurazioni con più memoria RAM su quasi tutta la linea.

Il MacBook Air negli USA ora è venduto a 899$, prezzo che rende il notebook in questione, il più abbordabile mai venduto da Apple.

Secondo IDC il taglio dei prezzi e l’incremento della domanda in mercati maturi, ha consentito alla Casa della Mela di superare sistematicamente il mercato PC.

Le spedizioni a livello mondiale di PC sono secondo IDC calate dell’1.7%, ma i vendor nella top five sono cresciuti anno dopo anno. Lenovo è al primo posto con 15.7 milioni di unità spedite, segue HP (14.7 milioni di unità), Dell (10.4 milioni) e Acer (6.6 milioni).

I risultati sono leggermente diversi dalle stime rese note da Gartner, secondo la quale Asus è al quinto posto e avrebbe spedito 5.8 milioni di unità nel terzo trimestre del 2014.

Negli USA Apple avrebbe nel periodo analizzato spedito 2.2 milioni di unità, corrispondenti al 13% del mercato domestico. Se le stime sono accurate, negli Stati Uniti le vendite sarebbero cresciute del 9.3% anno dopo anno.

Gartner ritiene che Apple spedirà ancora più Mac nell’ultimo trimestre dell’anno: 2.4 milioni di unità, stimando un market share che negli USA arriverebbe al 14.3%. La multinazionale che si occupa di consulenza strategica e analisi, prevede ancora un incremento del 14.4% dei Mac anno dopo anno.

I numeri reali saranno svelati il 20 ottobre, quando Apple annuncerà i risultati ufficiali. Come abbiamo già scritto qui, i risultati saranno presentati in audio streaming.

Classfc

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità