HomeiOSiPhoneApple torna a...

Apple torna a pensare alla musica in abbonamento

Apple torna a pensare ad un servizio in abbonamento per la musica iTunes? L’indiscrezione rimbalza dal tabloid New York Post, una testata che ha un approccio molto aggressivo all’informazione ma che in alcuni casi ha dimostrato di avere buone fonti quanto si tratta di Apple e del suo business.

Secondo il NY Post il capo del gruppo che fa riferimento allo store musicale, Eddie Cue, nei giorni scorsi avrebbe riportato in auge l’ipotesi di un servizio non a consumo, come quello attuale, ma a canone mensile in una serie di contatti avviati con le case discografiche; la scelta sarebbe frutto di alcune considerazioni di carattere commerciale tra cui un appiattimento delle vendite dei singoli, in stagnazione rispetto allo scorso anno. Un secondo elemento deriverebbe dall’ingresso sul mercato americano di Spotify, un servizio di streaming gratuito e supportato da spot pubblicitari, di musica che dovrebbe essere parte, dice il NY Post, della piattaforma Windows Phone 7. Apple, secondo alcune fonti, sta cercado di contrastare l’ingresso negli USA di Spotify, ma il tentativo (supportato anche da altre realtà che operano nel campo del business musicale) non è detto che vada a buon fine a quel punto un servizio in abbonamento per iTunes potrebbe essere un buon sistema per contrastare la concorrenza.

Secondo il giornale, Apple starebbe considerando abbonamenti da 10 a 15 dollari al mese anche se non è chiaro quante siano le canzoni incluse in ciascuna delle varie fasce di prezzo. Le case discografiche non sarebbero, a loro volta, contrarie pregiudizialmente al piano di Apple ma vorrebbero discutere dei dettagli prima di dare il loro OK.

Come accennato in apertura l’ipotesi di un servizio in abbonamento per iTunes è antichissima al punto che se ne parla da almeno cinque anni e questo senza che se ne sia mai fatto nulla, ciò mentre servizi in abbonamento nascevano e morivano in rapida sequenza. Pubblicamente, da parte sua, Apple ha sempre negato di essere interessata a questo tipo di servizio; lo stesso Jobs ha avuto modo di dichiarare in passato che «la gente vuole possedere la musica e non averla solo in uso», riferendosi a quei concorrenti che concedevano di ascoltare tutto quel che si desidera fin tanto che l’abbonamento è attivo. Va anche detto che, in ogni caso, lo stesso Jobs ha sempre chiuso le considerazioni in merito con frasi possibiliste, lasciando intendere che se le condizioni del mercato dovessero cambiare, cambierebbe anche la posizione di Apple.

Se le voci del NY Post sono vere, però, tra i fattori che diversificano la posizione rispetto al passato ci potrebbe essere l’offerta in abbonamento di canzoni che una volta scaricate restano per sempre nel computer dell’utente; in più va tenuto in considerazione il piano per il servizio cloud che Apple starebbe preparando sulla scorta del grande centro dati costruito on North Carolina che potrebbe essere parte della strategia per un iTunes store in abbonamento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le offerte per i vostri regali di natale

Amazon svende friggitrice Philips, solo 59€ con coupon

Amazon svende friggitrice Philips, solo 59€ con coupon

Su Amazon comprate in sconto una friggitrice ad aria perfetta per cucinare cibo senza grassi. Solo 55,99 € grazie ad un coupon sconto
Black Friday, sconti fino al 24% sui proiettori Xgimi

Regali di Natale, proiettori Xgimi Full HD e 4K con sconti fino al 27%

Sconti pre-natalizi sui proiettori extra comodi da installare di Xgimi, autofocus, correzione trapeizodale automatica e immagini di qualità anche in mobilità
Da Merdolino ai bollitori di Graves, le offerte smart Alessi per il Black Friday

Da Merdolino ai bollitori di Graves, tutte le offerte smart Alessi

Portate il grande design in casa vostra oin quella dei vostro amici con gli esclusivi oggetti d'arredo di Alessi che abbinano design ad originalità.
migliori luci natalizie nella catena di luci

Le migliori luci di Natale, anche smart

E’ tempo di addobbare casa e negozio: ecco i migliori sistemi di illuminazione per abbellire l’albero di Natale, il presepe, il giardino, il viale di casa ma anche le pareti e le vetrine di abitazioni e negozi
Windows XP torna sul brutto maglione di Microsoft

Windows XP torna sul brutto maglione di Microsoft

Nella gara del maglione più brutto di Natale vince Microsoft con l’annuale Windows Ugly Sweater e la foto delle colline verdi di Windows XP
Beats e Kim Kardashian lanciano Beats Fit Pro in tre nuovi colori

Per Beats è ancora Black Friday, sconto fino al 35% per auricolari e cuffie

Su Amazon restano in sconto tutti gli auricolari e cuffie Beats. Ribassi fino al 35% con prezzi che sono quasi al minimo per tutti
Black Friday, i migliori sconti d

Dopo il Black Friday, Airpods 2 ancora a 97€, Airpods 3 a 159€

Su Amazon dopo il Black Friday continua lo sconto su alcuni modelli di Airpods. Spicca quello sugli Airpods 2 che costano solo 97€
Iniziano le offerte Black Friday di EcoFlow per risparmi su tutte le soluzioni energetiche

Dopo il Black Friday di EcoFlow, offerte su tutte le soluzioni energetiche

Gli sconti dopo il Black Friday di EcoFlow: risparmi su tutte le soluzioni energetiche del brand.

Dopo il Black Friday, caricabatterie Ugreen 65W, due porte USB-C e una USB-A, solo 35,59€

Su Amazon resta in sconto dopo il Black Friday un caricabatterie Ugreen da 65W. Perfetto come strumento universale per chi ha un MacBook Air, un iPhone, un iPad. Due porte USB-C e una USB-A, costa solo 33,49€
Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle luci colorate in sconto di 24 euro

Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle lampadine smart in sconto di 24 euro

Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle luci colorate in sconto di 24 euro.

Ultimi articoli

Pubblicità